giovedì 28 novembre 2024


29/05/2014 20:38:57 - Manduria - Attualità

Secondo una perizia, dovrebbe essere rimosso

Il monumento alle tre più importanti religioni (quella cattolica, quella ebraica e quella islamica), che si ricongiungono al centro di piazza Giovanni XXIII attraverso degli imponenti tubi di acciaio e che quindi inneggia anche alla pace e alla tolleranza, è pericolante e, quindi, dovrà essere abbattuto.
E’ quanto emerso da una perizia effettuata da un tecnico per conto dell’Amministrazione Comunale di Manduria. Sembrerebbe che il peso degli enormi tubi in acciaio abbiano provocato dei cedimenti nelle strutture di sostegno, probabilmente perchè non idonee a contenerlo. Ci sarebbe, a questo punto, un errore di calcolo da parte del progettista di questo monumento, commissionato ad un artista romano oltre dieci anni fa e costato diverse centinaia di milioni di lire.
Da tempo si era notata una certa flessione dei tubi in acciaio, che aveva fatto sorgere delle perplessità sulla sicurezza di tutto il monumento, mai particolarmente amato dalla comunità manduriana, tant’è che la piazza ha assunto comunemente la spregiativa denominazione di “piazza tubi”.
Nelle prossime ore, dopo aver messo in sicurezza l’area della piazza, il Comune provvederà a rimuovere i tubi in acciaio e, poi, anche i pilastri che avrebbero dovuto sostenerne il peso.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora