giovedì 28 novembre 2024


29/05/2014 20:43:46 - Manduria - Attualità

L’intervento congiunto di Verdi e Giovani per Manduria

«Dall’aggiornamento dello Statuto Comunale non è arrivata nessuna apertura alla partecipazione e alla cittadinanza attiva».
Pur condividendo la necessità di procedere ad un aggiornamento dello Statuto Comunale, Verdi e Giovani per Manduria considerano l’iter seguito per la sua approvazione «del tutto irrispettoso della cittadinanza e delle parti sociali, poiché privato della giusta forma di partecipazione».
I due movimenti politici rilevano come, «prima di sottoporre il nuovo Statuto a votazione da parte del Consiglio Comunale la proposta di deliberazione, non vi sia stata da parte del sindaco o del presidente del Consiglio Comunale una adeguata pubblicizzazione, tale da consentire la massima diffusione del suo contenuto e stimolare la partecipazione della cittadinanza e delle realtà associative e politiche della città, attraverso la presentazione di osservazioni e proposte integrative che ne avrebbero certamente migliorato il contenuto.
La proposta di revisione dello Statuto avrebbe dovuto essere resa disponibile attraverso i principali canali istituzionali per un arco di tempo ragionevole per la presentazione di eventuali osservazioni e proposte integrative. Solo a seguito della valutazione di suggerimenti, proposte e richieste della cittadinanza, il testo definitivo sarebbe dovuto passare al vaglio del Consiglio Comunale.
A nostro parere, una più ampia partecipazione ad un processo di revisione statutaria così importante avrebbe accresciuto il livello di un testo che, così approvato, risulta in più parti lacunoso e strutturalmente deficitario, soprattutto sotto il profilo della partecipazione e del coinvolgimento della cittadinanza nei processi decisionali. Eppure proprio alcune liste che ora compongono l’attuale maggioranza avevano sbandierato la sua istituzione come un vessillo, convocando durante la campagna elettorale tutti i Comitati di Quartiere e spiegando le loro intenzioni di regolamentare tale organismo».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora