E’ promosso dall’associazione “Medici con l’Africa CUAMM Salento”
E’ Manduria il paese che quest’anno ospiterà l’African Day, su iniziativa dell’associazione “Medici con l’Africa CUAMM Salento”. L’evento si svolgerà domenica in piazza Vittorio Emanuele II, dalle 9 alle 13.
Nel 1960, 17 colonie africane ottennero l’indipendenza attraverso un movimento di liberazione che in poco tempo, il 25 maggio 1963, portò alla creazione dell’organizzazione dell’unità africana. In questa data “Medici con l’Africa Cuamm” promuove in tutta Italia la manifestazione African Day, giunta ormai alla sua 5ª edizione.
Il gruppo di volontari “Medici con l’Africa Cuamm Salento”, che nasce a Torre Santa Susanna nel 2007, è attivamente impegnato in attività di sensibilizzazione, formazione e sostegno ai progetti in Africa, in particolare in Mozambico, e quest’anno porterà l’African Day a Manduria, primo paese nel tarantino ad ospitare l’evento.
“Medici con l’Africa Cuamm” ha lanciato la campagna “Prima le mamme e i bambini” per l’accesso al parto gratuito e sicuro e la cura del neonato in Africa, che i volontari di tutta Italia racconteranno durante questo mese di African Day.
Un laboratorio di giochi africani permetterà di scoprire come giocano i coetanei africani e come costruiscono i loro giochi.
L’evento vedrà la partecipazione degli alunni della classe IV B della scuola “Don Bosco” di Manduria, i quali, guidati dalla maestra Rosetta Fanuli, all’interno di un progetto scolastico, hanno potuto scoprire il mondo del CUAMM attraverso l’esperienza della dott. Susanna Coccioli in un ospedale del Mozambico.