giovedì 28 novembre 2024


01/06/2014 08:02:53 - Manduria - Attualità

“Profilo Greco” oggi propone la visita del monastero delle Benedettine Cassinesi

Il centro storico e le storie inedite di particolari religiosi saranno i protagonisti di due appuntamenti nella città di Manduria. Gli operatori dell’associazione “Profilo Greco” si propongono come guida per scoprire i suggestivi luoghi e tragitti insoliti per rivivere emozioni remote disperse nella memoria cittadina.
Il primo appuntamento è oggi (primo giugno) alle ore 19. Si parte da piazza Garibaldi e si andrà ad ascoltare la storia di un luogo poco conosciuto, ma pieno di fascino e mistero, qual è il monastero delle Benedettine Cassinesi, e a scoprire i tesori che esso nasconde, come le spoglie di un santo, San Florenzo. L’appuntamento racchiude un percorso mistico con quello storico, unito ad avvenimenti determinanti che hanno cambiato il percorso della storia manduriana in generale.
Il secondo appuntamento è fissato per il 15 giugno, alle ore 20. Dopo il raduno in piazza Garibaldi, si partirà alla volta di una via storica, nota come “Insalicata”, nel cuore del centro storico, e si procederà per la “strada longa”, una via molto nota ai manduriani, ma di cui pochi conoscono le curiosità architettoniche, urbanistiche e storiche. Le vie spesso nascondono particolari insoliti che solo dopo un’attenta passeggiata escono allo scoperto, molte spesso le strade nascondono anche un modo di vivere di una città, diventando esse stesse protagonisti involontarie della storia della città.
A distanza di un mese dall’inizio di “A Spasso nel Centro Storico 2014”, evento di punta di ProfiloGreco, l’associazione offre gratuitamente due itinerari speciali per chi vuole conoscere percorsi diversi da quello più classico.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora