Un viaggio musicale e la premiazione delle Olimpiadi di Matematica, dei Giochi di Autunno e di Primavera
Una serata dedicata alla musica e alla matematica all’istituto comprensivo “Don Bosco”.
Molti considerano antitetiche queste due discipline, eppure nella cornice del giardino del plesso “E. Fermi” dell’istituto comprensivo “Don Bosco”, nel pomeriggio odierno, matematica e musica si offriranno congiuntamente al pubblico di genitori, parenti, docenti, alunni ed ex alunni.
A conclusione dell’anno scolastico, le classi della scuola secondaria di primo grado (1ª A, C, D; 2ª A, E, F; 3ª A, E, F), dirette dalla prof.ssa Rita Moccia, porteranno il pubblico ad intraprendere un viaggio musicale, dal Medioevo con semplici brani strumentali, al Rinascimento con la dolcezza dei suoni, al canto popolare italiano con ritmi e suoni solari e caldi, fino alle note del jazz.
Nelle varie tappe del viaggio saranno premiati i ragazzi dell’istituto comprensivo “Don Bosco” che sono risultati vincitori nelle Olimpiadi di Matematica, Giochi di Autunno e di Primavera, indette dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano. Moltissimi sono i ragazzi che ogni anno nell’istituto “Don Bosco” si cimentano con le prove di logica e di matematica, preparati e guidati dalle docenti Chiloiro, Greco, Marino, Mezzolla, Perretti e Corvaglia
Questi i vincitori delle fasi di autunno e primavera di quest’anno: Cavallone Cristiano, Perrucci Francesca, Renna Michele, Parco Silvia e Trinchera Martina Anna (categoria CE classi quinte), Mola Federico, Brunetti Davide, Piperno Paola, Perchio Antonio, Tatullo Leonardo, Minerva Matteo (categoria C1 classi prime e seconde della scuola secondaria di 1° grado), Dimaglie Gregorio, Morrone Elisa, D’Amicis Gabriella, De Santis Antonio, Dinoi Enrico (categoria C2 classi terze della scuola secondaria di 1° grado). Ad ognuno di essi la dirigente scolastica Anna Cosima Calabrese donerà un libro con l’augurio che la vita possa riservare a questi piccoli campioni altri grandi successi.
Tutta la manifestazione sarà introdotta dalla toccante interpretazione dell’Inno di Mameli, proposto dal coro delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado, sempre diretto da Rita Moccia. Quindi, sarà la musica il vero filo conduttore della manifestazione, che si concluderà con una sorpresa per tutti: palloncini blu, problemi di logica e ancora tante note musicali…
La matematica, a tratti dura e “nemica”, può rappresentare per i ragazzi una sfida per se stessi e per il futuro. La musica da sempre ha addolcito e arricchito il cuore e la mente di giovani e adulti: l’istituto comprensivo “Don Bosco” di Manduria ha saputo coniugarle insieme nella conclusiva “Festa della Scuola”.