Per la prima volta, l’associazione turistica manduriana ha preparato una programmazione a lunga scadenza
La Pro Loco presenta il calendario completo degli eventi programmati sino alla fine del 2014.
Per la prima volta, l’associazione turistica manduriana ha preparato una programmazione a lunga scadenza.
«Il nuovo corso intrapreso alcuni mesi fa dalla Pro Loco di Manduria, con l’elezione del nuovo direttivo, continua a confermare concretamente il desiderio di cambiamento annunciato» si legge in una nota dell’associazione. «In quest’ottica presenta, per la prima volta, una programmazione annuale degli eventi che ci accompagneranno fino alla fine del 2014. Tale pianificazione, oltre a sancire ancora una volta il ruolo propositivo dell’associazione e un’ampia e variegata offerta culturale che va dalle ormai già note sagre di prodotti tipici alla promozione del territorio, si arricchisce con manifestazioni musicali, sportive, di aggregazione sociale e di conservazione delle antiche tradizioni popolari. Come da linee direttive già avviate, alcuni di questi eventi sono stati fortemente voluti in collaborazione con altre realtà associative e socio-economiche».
La Pro Loco fa altresì notare come «il lavoro di calendarizzazione assume fondamentale importanza se si considera che i tour operator e le agenzie turistiche potranno servirsene per fornire informazioni utili e rendere meno casuale e più approfondita l’esperienza del turista sul nostro territorio. Oramai un turismo qualificato richiede una programmazione per tempo degli eventi sul territorio affinché gli stessi contribuiscano a far divenire ancor più allettante l’offerta turistica già presente».
Per far sì che ogni momento abbia un sapore particolare, non mancheranno degustazioni dei prodotti che identificano il territorio.
«Si vuole far rivivere un’antica tradizione legata al culto di San Nicola nella frazione di Uggiano Montefusco e di certo non potranno mancare gli eventi natalizi e le gare presepistiche, che hanno avuto già tanto successo nelle precedenti edizioni.
Annunciata come organismo polifunzionale, la Pro Loco diventerà inoltre un contenitore sempre pronto a fungere da cassa di risonanza: in questa prospettiva i prossimi mesi vedranno infatti la sede trasformarsi in un vero e proprio caffè letterario, che ospiterà le presentazioni di opere di scrittori locali e di pubblicazioni che trattano le peculiarità del nostro territorio.
Non resta che augurare a tutti buon divertimento nella speranza di aver intercettato la curiosità di chi viene da lontano ed il desiderio che in molti hanno di poter vivere la propria terra».