Il primo appuntamento inserito nel programma 2014 della Pro Loco è la prima edizione di “Vivilparco”, una giornata dedicata alle famiglie che si svolgerà domenica all’interno del parco archeologico per far vivere e scoprire la struttura
La giornata si aprirà con un tour nel parco con guide turistiche abilitate. Durante il percorso si svolgeranno dei laboratori didattici dedicati ai ragazzi, vertenti sulla realizzazione di disegni e manufatti inerenti l’archeologia e la storia del parco e dei messapi. Dopo una pausa pranzo, presso il punto inizierà la “Caccia ai tesori del parco”, una caccia al tesoro per i ragazzi (accompagnati dai genitori) sulla base della storia del nostro territorio.
Da sabato 21 giugno a sabato 20 settembre si svolgeranno gli Open Days: ogni sabato, a partire dalle ore 20, visite guidate gratuite nel Parco Archeologico delle Mura Messapiche di Manduria.
Giovedì 26 giugno, in via per Maruggio, sarà la volta di “80 voglia di Manduria”, manifestazione musicale che prevede l’esibizione del gruppo Vega 80, che scateneranno tutti i presenti con la musica anni ‘80 e ’90.
Da domenica 29 giugno a domenica 31 agosto saranno attivi gli info point estivi di Manduria, San Pietro in Bevagna e Torre Colimena, per garantiranno l’accoglienza al turista, informazioni geografiche-locali, culturali e folkloristiche.
Da martedì 8 luglio a giovedì 21 agosto si svolgeranno delle visite guidate estive: ogni martedì nel centro storico e ogni giovedì nel parco archeologico. Ogni martedì è prevista una suggestiva passeggiata nel borgo antico che vi permetterà di ammirare chiese, palazzi e scorci evocativi, mentre ogni giovedì si visiterà il Parco Archeologico delle Mura Messapiche.
Fra le varie iniziative in calendario, vi segnaliamo anche la prima edizione di “Vivi l’archeologia”, in programma da lunedì 14 luglio a giovedì 14 agosto. Si tratta di un campo scuola estivo di archeologia, con pranzo all’aperto, promosso dalla Pro Loco di Manduria e dallo studio di consulenza archeologica Dàmatra di Manduria. Ruota attorno ad un progetto di scavo archeologico da realizzare durante i mesi estivi e rivolto a tutti gli appassionati che vogliano cimentarsi in un vero e proprio viaggio nel passato della nostra terra così ricca di testimonianze storiche e archeologiche.
Le attività si svolgeranno in un’area immediatamente a ridosso del versante orientale del Parco Archeologico della Mura Messapiche di Manduria che, con le sue lunghe mura, la sua vasta necropoli, il Fonte Pliniano e la Chiesetta di San Pietro Mandurino, è decisamente una delle realtà archeologiche più variegate ed importanti di tutta la Puglia.