giovedì 28 novembre 2024


08/06/2014 09:39:11 - Manduria - Attualità

Partendo da questa convinzione, la Pro loco di Manduria ha deciso di organizzare la prima edizione di «Vivi il Parco»

«Il Parco delle Mura Messapiche non è solo un simbolo di ciò che è stato ma anche di ciò che può essere, non è solo storia da apprendere ma una favola da ripercorrere: insomma che è cosa viva e non immobile».
Partendo da questa convinzione, la Pro loco di Manduria ha deciso di organizzare la prima edizione di «Vivi il Parco».
L’evento, in programmazione per oggi (domenica), è stato ideato per far scoprire ai più piccoli il meraviglioso (e per molti aspetti ancora misterioso) mondo dei Messapi. E’ un vero e proprio «fuori programma» dedicato alle famiglie che va oltre il percorso guidato usualmente offerto.
La giornata si aprirà con un tour tra i sorprendenti resti della Manduria messapica: le testimonianze di vita dei nostri antichi predecessori ispireranno dei laboratori didattici che si svolgeranno durante la passeggiata.
«Attraverso la realizzazione di disegni e piccoli manufatti e all’insegna dell’allegria, si riporteranno in vita momenti di una quotidianità vecchia di più di 2000 anni e si rievocherà l’eterna rivalità tra manduriani e tarantini» si legge nella nota di presentazione dell’evento della Pro Loco di Manduria. «Dopo una insolita pausa pranzo nella splendida cornice del parco archeologico (la Pro Loco metterà a disposizione un gazebo con prodotti enogastronomici), per i ragazzi sarà il momento della «caccia al tesoro» legata alla storia del nostro territorio.
L’evento si chiuderà con la premiazione e l’invito a partecipare ad una gita turistica «da Manduria x Manduria», prossima iniziativa fuori porta, collegata a «Vivi il Parco» che si svolgerà a settembre».
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla fattiva collaborazione di Leonardo Baldari e Pietro Ardito e dell’associazione di promozione sociale “Effatà” di Manduria, nonché grazie all’ausilio tecnico/scientifico di Gianfranco Dimitri, titolare dello studio “Dàmatra” di consulenza turistico-archeologica di Manduria.
L’appuntamento con tutti gli interessati è per le ore 10: si avrà la possibilità di trascorrere insieme una giornata di festa. La storia non è mai stata così divertente!
“Vivi il Parco” è la prima delle iniziative inserite dalla Pro Loco nel cartellone estivo-invernale del 2014.
Da sabato 21 giugno a sabato 20 settembre si svolgeranno gli Open Days: ogni sabato, a partire dalle ore 20, visite guidate gratuite nel Parco Archeologico delle Mura Messapiche di Manduria.
Giovedì 26 giugno, in via per Maruggio, sarà la volta di “80 voglia di Manduria”, manifestazione musicale che prevede l’esibizione del gruppo Vega 80.
Da domenica 29 giugno a domenica 31 agosto saranno attivi gli info point estivi di Manduria, San Pietro in Bevagna e Torre Colimena, che garantiranno l’accoglienza al turista, informazioni geografiche-locali, culturali e folkloristiche.
Da martedì 8 luglio a giovedì 21 agosto si svolgeranno delle visite guidate estive: ogni martedì nel centro storico e ogni giovedì nel parco archeologico. Ogni martedì è prevista una suggestiva passeggiata nel borgo antico che permetterà di ammirare chiese, palazzi e scorci evocativi, mentre ogni giovedì si visiterà il Parco Archeologico delle Mura Messapiche.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora