Massimo Broccardo secondo nel Campionato Italiano di Pizza Italiana
Un pizzaiolo di Manduria in evidenza nella prima edizione del Campionato Italiano di Pizza Italiana, che si è svolto nei giorni scorsi a Modugno, nel barese, su iniziativa dell’Associazione Pizzaioli Professionisti, attiva da 5 anni in tutto il mondo.
Massimo Broccardo, questo il suo nome, si è infatti classificato al secondo posto assoluto. Un altro riconoscimento alla sua abilità e alle sue capacità professionali, dopo il tredicesimo posto dei Campionati Europei di febbraio e l’ottavo posto della Coppa dei Campioni.
«Le nostre pizze vengono giudicate da due commissioni: c’è la giuria del gusto, che valuta anche la preparazione della pizza e la cottura, e quella della tecnica e degli altri aspetti professionali (composta anche da nutrizionisti), che ci pone delle domande specifiche sul tipo di impasto che utilizziamo, sulla farina e sugli altri ingredienti» ci racconta Massimo Broccardo. «La classifica si elabora sommando i punteggi che le due giurie assegnano ai vari concorrenti».
La pizza che Massimo Broccardo ha preparato per l’occasione è stata davvero speciale, oltre che originale.
«Poiché la temperatura è ormai alta, ho optato per una pizza … fresca» prosegue Massimo Broccardo. «Avendo la massima libertà sugli ingredienti da utilizzare, ho scelto di preparare una pizza con pomodorini e rucola. Dopo che è uscita dal forno, ho aggiunto cacioricotta locale, roselline di crudo con al centro ricotta e formaggio fresco manduriano».
Una pizza dai colori e dai sapori straordinari, che ha conquistato le due giurie. Massimo Broccardo, unico pizzaiolo manduriano in gara, si è infatti classificato al secondo posto, sfiorando il titolo tricolore.
Broccardo è anche abilissimo nella specialità del “free style”: partecipa, con successo, alle gare di pizza acrobatica. Dopo anni di allenamenti, ha raggiunto livelli di acrobazie davvero straordinari.