La Tasi slitta a ottobre: sarà applicata solo alla prima casa?
Il 14 giugno si versa l’acconto relativo all’I.M.U., senza alcuna variazione di aliquote rispetto allo scorso anno (d’altronde sono già al massimo). Come sta accadendo per gran parte dei Comuni italiani, invece, la Ta.S.I. (la Tassa sui Servizi Indivisibili), si dovrebbe pagare il 16 ottobre.
Sono queste le indicazioni generali che il Comune di Manduria offre ai propri contribuenti.
Per quanto riguarda l’acconto I.M.U., relativamente all’abitazione principale, è stata riconfermata l’esenzione degli immobili adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze e fattispecie ad essi assimilati, ad esclusione degli immobili classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, per i quali continuano ad applicarsi l’aliquota agevolata e la detrazione prevista per le abitazioni principali.
Non avendo l’Amministrazione pubblicato, entro la data del 23 maggio, alcuna deliberazione su aliquote e detrazioni d’imposta per l’anno in corso, il versamento IMU in acconto per l’anno 2014 dovrà essere eseguito entro la data del 16 giugno e dovrà essere calcolato sulla base delle aliquote e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente (aliquota 4 per mille).
Stesso discorso per l’I.M.U. sugli altri immobili: non essendo arrivata alcuna deliberazione entro il 23 maggio scorso, il versamento IMU in acconto per l’anno 2014 dovrà essere eseguito entro la data del 16 giugno e dovrà essere calcolato sulla base delle aliquote e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente (aliquota 10,60 per mille).
Per la Ta.S.I. per il 2014, l’Amministrazione Comunale ha preferito regolarsi nello stesso modo della gran parte degli altri Comuni italiani. Non è stata approvata, entro il 23 maggio scorso, alcuna delibera relativa contenente il Regolamento Comunale sulla Ta.S.I. e le relative aliquote e detrazioni d’imposta per l’anno in corso. Pertanto il versamento della Ta.S.I. è stato posticipato al 16 ottobre 2014.
«Invitiamo pertanto i contribuenti ad attendere i successivi provvedimenti che questa Amministrazione adotterà in merito al calcolo e alle modalità di versamento per il pagamento della suddetta tassa» si legge in una nota dell’Amministrazione.
Per pagare la Ta.S.I. entro il 16 ottobre, però, il Comune dovrà approvare il Regolamento (contenente le aliquote) entro il 10 settembre. E’ molto probabile, visto la salata aliquota sulle seconde case in vigore a Manduria (10,6 per mille), che la Ta.S.I. venga applicata solo per la prima casa.