Il Mar. Inguscio aveva già ricevuto, nel 1998, una medaglia d’oro al valor civile
Anche il maresciallo Giancarlo Inguscio fra i 24 militari pugliesi dell’Arma che hanno ricevuto, in occasione delle recente celebrazioni per il bicentenario della fondazione del Corpo, un riconoscimento speciale per il valore, l’attaccamento alla divisa e l’alta abnegazione al dovere sin qui dimostrati.
Presso la caserma “Porcelli”, sede del Comando dell’11° Battaglione Carabinieri “Puglia”, il generale di Brigata Claudio Vincelli ha consegnato anche al maresciallo Inguscio un attestato per rinnovare la riconoscenza per un suo gesto eroico che risale al 1997.
Esattamente il 20 luglio di quell’anno, quando ovvero il mar. Inguscio era in servizio in Veneto, salvò la vita a numerose persone colte di sorpresa da una violenta tromba d’aria sconvolse la località turistica Bibione. Un gesto per il quale gli fu conferita, il 26 maggio del 1998, la medaglia d’oro al merito civile.
Il suo spirito d’altruismo e lo sprezzo del pericolo risaltano dalla motivazione ufficiale che è alla base dell’attribuzione della medaglia modo al maresciallo Giancarlo Inguscio.
«In occasione di una violenta tromba d’aria che, abbattutasi in località balneare densamente abitata, provocava numerosi feriti ed ingenti danni materiali» è riportato nella motivazione, «con eccezionale abnegazione coordinava e partecipava personalmente alle operazioni di soccorso che consentivano di trarre in salvo numerose persone, riscuotendo il riconoscente plauso di autorità e popolazione. Bibione (VE), 20 luglio 1997».
Episodio che ha posto in risalto le eroiche virtù del militare e che è stato ricordato la settimana scorsa a Bari nel corso della consegna dei riconoscimenti ai carabinieri pugliesi che si sono distinti nel compimento delle loro attività istituzionali.
Inguscio, 44 anni, di Nardò, è stato per anni nel Nucleo Radiomobile della Compagnia dei Carabinieri di Manduria e, pertanto, si è fatto già conoscere e apprezzare dalla comunità manduriana per le sue doti e per l’attaccamento al servizio. Ora il maresciallo Inguscio, invece, svolge il proprio servizio presso la Stazione di Fragagnano dei Carabinieri.
«Ho ricevuto la stessa medaglia (d’oro al valor civile), della mia città, Nardò» fa notare il mar. Inguscio. «Nardò l’ha ricevuta per l’assistenza agli ebrei liberati dai campi di sterminio».