giovedì 28 novembre 2024


19/06/2014 18:39:17 - Manduria - Attualità

A sollecitare maggiore scrupolo verso il decoro nei vari rioni della città, in particolare in quelli più periferici, è il movimento “Giovani per Manduria”

 
«L’Amministrazione curi con più attenzione il decoro dei quartieri».
A sollecitare maggiore scrupolo verso il decoro nei vari rioni della città, in particolare in quelli più periferici, è il movimento “Giovani per Manduria”.
«Nel quartiere “Santa Gemma” anche insetti, topi e ferraglie arrugginite sono in bella vista» si legge in una nota del movimento. «Ancora una volta assistiamo alla scarsa attenzione nei confronti dei quartieri da parte dell’Amministrazione Comunale, con particolare riguardo alla manutenzione e alla pulizia, nonché alla sicurezza delle aree pubbliche.
Ne è un esempio il quartiere Santa Gemma, in cui il viale Medaglie d’Oro versa da mesi in uno stato di totale degrado e sporcizia. Più volte gli stessi abitanti del quartiere hanno segnalato la presenza di erba alta e rifiuti di ogni genere, sparsi nelle aree verdi dell’abitato, la pericolosità delle giostrine ormai arrugginite e mal funzionanti e la diffusione di fenomeni di inciviltà ad opera di gruppi notturni che, a poco a poco, hanno totalmente distrutto l’arredo urbano del quartiere.
In occasione della festività religiosa di Santa Gemma Galgani, momento particolarmente sentito da tutto il quartiere, a parte una frettolosa pulizia della piazzetta dedicata alla santa - fatta, peraltro, nel giorno stesso della processione -, non c’è stata alcuna attenzione al decoro degli spazi pubblici.
Anche dal punto di vista igienico sanitario, i problemi non sono pochi. La presenza di insetti e topi è all’ordine del giorno ed aumenta in maniera preoccupante con l’arrivo della bella stagione.
Ci auguriamo che l’Amministrazione voglia provvedere ad una disinfestazione delle zone periferiche della città e a prendere coscienza dei problemi descritti, che sono comuni a tutti i quartieri.
I cittadini da soli, pur armati di buona volontà, non solo non possono provvedere a tenere pulite le aree pubbliche dove vivono, ma, in quanto contribuenti, hanno il diritto di godere di servizi efficienti e ordinari.
Si abbandoni la politica degli interventi tampone, quindi, e si cominci finalmente a fare programmazione».
E’ proprio quest’ultimo il concetto che aveva espresso, da queste stesse colonne, il consigliere comunale delegato al Decoro Urbano, Marco Barbieri, nei giorni scorsi.
«In via Medaglia d’Oro c’è stato un primo intervento di pulizia» ricorda Barbieri. «Oggi dovrebbe aver luogo la disinfestazione (maltempo permettendo), mentre presto si avvierà lo sfalcio delle erbacce con l’utilizzo del decespugliatore. Sono anch’io d’accordo per programmare gli interventi, eseguendoli quartiere per quartiere, per venire incontro alle istanze dei residenti».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora