E’ il primo raduno in Puglia degli Onironauti, gli esploratori dei sogni
La cooperativa sociale fattoria “Il Noce”, l’associazione culturale d’arte e artigianato artistico Loa Libere Officine ARTIgiane e la cooperativa sociale Equociquì hanno ieri incontrato i giornalisti presso la sede della Bottega Equociquì, a Taranto, per presentare programma e contenuti dell'evento “La Porta dei Sogni, Invito al Viaggio”, primo raduno in Puglia degli Onironauti (esploratori dei sogni).
Durante l'incontro si è spiegato il significato del termine onironautica che indica un'esperienza durante la quale si può prendere coscienza del fatto di stare sognando. L'esperienza a cui si riferisce è chiamata sogno lucido (lucid dream, nella letteratura anglosassone). L'esperienza dei sogni lucidi può essere d'aiuto negli ambiti più disparati, come il problem solving, lo sviluppo della creatività, il rafforzamento dell'autostima, la capacità di affrontare paure e inibizioni e, più in generale, il raggiungimento di un senso di liberazione e armonia nella propria vita.
L'evento “La Porta dei Sogni, Invito al Viaggio” si terrà presso l’agriturismo Fattoria Il Noce in c.da Marroco s.n. a Manduria (sp 173 Manduria-Maruggio, Km 4) nei giorni 11, 12 e 13 luglio 2014.
Negli accoglienti e suggestivi spazi all'aperto della Fattoria sarà realizzata l’opera collettiva “La Porta dei Sogni”, un elaborato di grandi dimensioni di Land Art, in cui l’atto creativo diverrà veicolo di emozioni e ponte tra le due realtà contigue: quella onirica e quella di veglia. L’installazione pittorica sarà guidata dall'artista Shambhu, il cui percorso di ricerca e sperimentazioni pittoriche si snoda prevalentemente attraverso ambiti riconducibili all’esoterismo e alle tematiche inerenti il viaggio iniziatico e le sue suggestioni.
Durante il raduno si svolgeranno attività yoga condotte da Valeria Gargano, danzatrice e coreografa che, da sempre interessata alla danza come espressione del sé e come funzione terapeutica, durante un lungo soggiorno in Nepal ha approfondito lo studio dello yoga statodinamico; sarà allestito uno spazio espositivo di manufatti artistico-artigianali LOA LIBERE OFFICINE ARTIgiane, di prodotti alimentari biologici della Fattoria Il Noce e di prodotti del commercio equo e solidale della Bottega Del Mondo Equociqui; inoltre gli ospiti potranno visitare siti d'interesse storico/archeologico quali il “Fonte Pliniano” e il Museo del Primitivo e della Civiltà Contadina.
La fattoria Il Noce preparerà per gli ospiti deliziose e genuine pietanze della cucina tipica, vegetariana e vegana con i prodotti del proprio orto biologico.
Il presidente dell’associazione Loa Libere Officine ARTIgiane
Roberto Signorella