Si tratta di una mostra collettiva d’arte e cultura, organizzata dalla direzione del castello di Copertino e dall’associazione “Teste di Legno” di Galatina
Anche il vignettista manduriano Paolo Piccione fra gli espositori della prima edizione di “Castello in Festa” di Copertino, mostra collettiva d’arte e cultura, organizzata dalla direzione del castello di Copertino e dall’associazione “Teste di Legno” di Galatina, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, del Comune di Copertino, dell’Unione Italiana Libero Teatro e di Apulia Film Commission. Rassegna che, inaugurata domenica, sarà visitabile sino a sabato prossimo, 28 giugno.
Numerose e prestigiose le firme nazionali ed internazionali che animeranno le serate ed esporranno le proprie opere nelle sale del “Piano Nobile” della fortezza angioina.
Tra costoro figurano la pittrice Rossana Giannico, lo scultore Pietro Coroneo, la pittrice Roberta Lisi, il pittore Gigi Specchia, Michele Palano, l’artista che gioca con il caffè Antonio Tarsi, autore del monologo a tre voci “Sono nato dalla confluenza di due fiumi”, nonchè il vignettista satirico ed illustratore Paolo Piccione, il quale esporrà un’interessante rassegna di tavole satiriche e illustrative per poi, venerdì prossimo, esibirsi in un’attesa performance di caricature dal vivo.
L’associazione “Teste di Legno”, invece, esporrà la magica collezione di burattini nella mostra denominata “Bastoni & Burattini”, organizzando, inoltre, un laboratorio creativo a tema. Oltre alla collettiva di pittori e scultori, “Castello in festa” continuerà a far ammirare ai suoi visitatori la fantastica ed unica collezione di burattini in tutta la Puglia, “Bastoni & Burattini”. Ormai da febbraio di quest’anno, infatti, grazie ad una collaborazione tra la Soprintendenza ai Beni Paesaggistici delle province di Lecce, Brindisi e Taranto e l’associazione Teste di Legno, è in pianta stabile presso il “Piano Nobile” del Castello.
Ma “Castello in festa” proporrà anche lo spettacolo di animazione con le compagnie Scenastudio e le Short Girls con “Tre Incredibili Storie” di Cosimo Guarini ed “Elena nel mondo” di Chiara Saurio; e ancora pizzica, lettura di poesie e teatro d’autore con il circolo di cultura cinematografica Sergej M. Ejzenstejn, l’associazione Anfi e l’associazione le Muse. Ci sarà anche il cineforum con la casa editrice Lupo.