giovedì 28 novembre 2024


26/06/2014 15:38:06 - Manduria - Attualità

Iniziata anche la pulizia della pinetina di San Pietro in Bevagna

Ripristinate le passerelle che consentono l’accesso dei disabili alla spiaggia, ripulite gran parte delle vie della litoranea e, da ieri, è partita anche la pulizia delle spiagge con i macchinari che filtrano la sabbia. Sempre oggi, la Igeco, titolare del servizio, inizierà a pulire la pinetina di San Pietro in Bevagna.
L’Amministrazione ha fornito un nuovo e maggiore impulso alla macchina organizzativa per la predisposizione dei servizi ai villeggianti lungo la fascia costiera.
«E’ indispensabile una premessa» afferma il consigliere comunale delegato al Decoro Urbano, Marco Barbieri. «Le risorse sono poche e, quindi, il loro utilizzo va ottimizzato. Poiché la collaborazione di molti bagnanti e di alcuni residenti (in particolare di quelli che utilizzano il nostro litorale con il classico “mordi e fuggi”), è praticamente inesistente, non possiamo anticipare di molto le operazioni di pulizia dell’area. Abbiamo notato che dopo pochi giorni, a causa dell’inciviltà di pochi, il nostro lavoro viene vanificato: nelle vie ripulite, infatti, ritroviamo rifiuti di tutti i tipi abbandonati ovunque».
Negli ultimi giorni l’azienda che cura l’igiene urbano e gli altri operai nella disponibilità del Comune stanno profondendo il massimo sforzo affinchè turisti e villeggianti siano accolti nel migliore dei modi.
«Abbiamo rimontato le passerelle di accesso alla spiaggia e, nello stesso tempo, abbiamo ripulito le vie principali della nostra frazione rivierasca, anche quelle invase dalla sabbia trasportata dai venti forti di scirocco lungo tutto l’intervento» prosegue Marco Barbieri. «Da ieri, poi, è ripartita la pulizia delle spiagge attraverso l’utilizzo dei macchinari. Pulizia che poi diventerà costante per tutta l’estate. Lo stesso dicasi per la pulizia della pineta di San Pietro in Bevagna: tanta gente, che dimostra la massima inciviltà, abbandona di tutto. Nonostante, paradossalmente, nel contratto con la Igeco la pulizia della pineta è prevista a partire dal primo luglio, l’azienda ha fornito la disponibilità ad anticiparla di qualche giorno. La pulizia è partita ieri, nella speranza che la gente rispetti maggiormente l’ambiente e le aree pubbliche. Vorrei poi invitare la gente a non trasformare l’area dei cassonetti in discariche all’aperto. Per i rifiuti ingombranti si può usufruire del servizio gratuito della Igeco».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora