Considerazioni a margine del concerto-evento di venerdì sera
Piazza Garibaldi stracolma di gente, come accade, durante l’anno, solo con la festa patronale. Traffico in tilt sin dalle 20, parcheggi introvabili…
Piero Venery, più conosciuto a Manduria come “Piero Queen”, ha colpito ancora. Un bagno di folla ha fatto da cornice al suo primo concerto in piazza Garibaldi, la piazza della sua città. Tantissima gente: forse tremila spettatori, forse anche di più. In tanti accorsi per applaudire un bravo artista che è riuscito a trasformare la sua venerazione per Freddie Mercury in una ragione di vita: veste come lui anche quando è lontano dal palco, sfoggia un baffo uguale a quello del cantante inglese leader dei Queen, ha fondato una cover band che ha chiamato White Queen, che spopola in Italia, ma che ha tantissimi fans anche all’estero, in particolare in Spagna e in Slovenia.
Tanta altra gente, però, è forse stata attratta dalla morbosa curiosità di vedere all’opera questo personaggio, la cui “popolarità” è cresciuta in maniera esponenziale dopo che i suoi conti sono passati sotto la scrupolosa lente della Guardia di Finanza, che ha appurato che Venery avrebbe omesso di dichiarare al fisco un imponibile di circa 700mila euro e di versare circa 70.000 euro di Iva.
Per quasi una settimana i riflettori dei tg più importanti delle tv nazionali sono stati puntati su Piero Venery, il quale è stato conteso dai vari “salotti” televisivi della Rai e di Mediaset. Saltando da un canale all’altro, Venery si è giustificato asserendo che lui è un artista e che non si occupa degli aspetti fiscali…
Ma a Venery non manca neppure l’ironia… Con un colpo a sorpresa, verso la fine del filmato che ha aperto il suo concerto, ecco l’intero servizio di Francesco Giorgino di un tg della prima serata che parla proprio delle sue vicissitudini fiscali. Chiaro il suo messaggio: non metto la polvere sotto il tappeto. Non solo: ha commissionato al sagace Paolo Piccione una vignetta satirica sulla vicenda, che ha poi fatto stampare su 1.000 magliette…
Ritornando al concerto dell’altro ieri sera, davvero eccellente la capacità di Piero di … ridar vita a Freddie Mercury, conquistando il pubblico, anche quello che aveva storto il naso davanti alla decisione dell’Amministrazione di Manduria di concedere un contributo economico come sostegno all’evento. Un’occasione propizia per un passerella per il sindaco Massafra, il quale, nel goffo tentativo di giustificare la scelta della sua Amministrazione, ha commesso una imbarazzante gaffe.
«Noi non siamo né pro, né contro la Guardia di Finanza, né pro né contro gli evasori fiscali…» le sue parole.
Un po’ troppo per il capo dell’istituzione locale, che forse intendeva dire che l’Amministrazione, con questa scelta, non voleva entrare negli affari privati di Venery.
L’unica … nota stonata della serata, che ha provocato l’indignazione di tanta gente…