Ulteriori interventi per rimuovere i rifiuti abbandonati lungo la litoranea dall’orda degli incivili
Diciotto unità per la pulizia dell’arenile della marina di Manduria e ulteriori interventi per rimuovere i rifiuti abbandonati lungo la litoranea dall’orda degli incivili.
Nonostante l’esiguità di fondi a disposizione, l’Ufficio Ecologia e Ambiente, grazie allo scrupoloso lavoro del consigliere delegato al Decoro Urbano, Marco Barbieri, sta predisponendo la pulizia di una serie di piccole discariche a cielo aperto che si formano nei pressi dei cassonetti, lungo la litoranea.
«Da oggi entriamo in azione nella zona dello slargo in prossimità della salina dei Monaci, all’altezza del rondò con la litoranea» annuncia Barbieri. «Abbiamo verificato l’esistenza, nei pressi dei cassonetti, di rifiuti vari, che determinano un impressionante aspetto negativo per chi visita l’area protetta e generano dei rischi a livello igienico-sanitario. Oltre a bonificare l’area, provvederemo a sostituire i cassonetti, che sono obsoleti, e a posizionarli dalla parte opposta, per evitare che gli automobilisti di passaggio possano lanciare, come di fatto avviene, i sacchetti della spazzatura».
Oltre al taglio dei giovani polloni che si sono sviluppati nelle aiuole degli alberi di tiglio di via per Lecce, il Comune provvederà a bonificare un’area abbandonata di via Traversa C, in contrada Specchiarica.
«E’ mia ferma intenzione, altresì, cercare di venire incontro alle esigenze, legittime, dei diversamente abili, che hanno difficoltà a raggiungere la battigia attraverso le passerelle che abbiamo già fatto installare» prosegue Barbieri. «Sto cercando di reperire i finanziamenti per dotare di passerelle idonee almeno tre zone della nostra litoranea».