Visite guidate, concerti, sagre ed eventi culturali
E’ decisamente denso il programma estivo approntato dalla Pro Loco di Manduria. Tante le iniziative, che si svolgeranno sia in città che lungo l’ampia fascia costiera e che probabilmente rappresenteranno una parte consistente del cartellone comunale, non ancora elaborato dall’Amministrazione, benché si sia già quasi a metà luglio.
Ogni martedì (sino al 21 agosto), la Pro Loco propone le visite guidate nel centro storico e ogni giovedì nel parco archeologico
Da lunedì prossimo, e sino al 14 agosto, è prevista la prima edizione di un campo scuola di archeologia, denominato “Vivi l’archeologia” e organizzato, oltre che dalla Pro Loco, anche dallo studio di consulenza archeologica “Damatra”.
E’ un progetto di scavo archeologico da realizzare durante i mesi estivi, rivolto a tutti gli appassionati che vogliano cimentarsi in un vero e proprio viaggio nel passato di questa terra, così ricca di testimonianze storiche e archeologiche.
Le attività si svolgeranno in un’area immediatamente a ridosso del versante orientale del Parco Archeologico della Mura Messapiche di Manduria che, con le sue lunghe mura, la sua vasta necropoli, il Fonte Pliniano e la Chiesetta di San Pietro Mandurino, è decisamente una delle realtà archeologiche più variegate ed importanti di tutta la Puglia.
Il 23 luglio sarà la volta della seconda edizione della Pro Music Festival: gruppi locali potranno esibirsi liberamente a Manduria con i loro pezzi o con le cover dei generi musicali di riferimento, a cui farà da contorno gastronomico la Sagra della Puccia.
Ancora musica il 31 luglio, con la prima edizione del Messapia Jazz Concert, che avrà come cornice il giardino adiacente la chiesa di Santa Croce del Parco Archeologico. Seguirà una degustazione di prodotti tipici locali accompagnati dal Primitivo di Manduria.
7 agosto, presso la masseria Marina, la prima edizione di “Pizzica e Primitivo”, un concertone di pizzica con gruppi di pizzica che si sono già esibiti nella “Notte della Taranta”. L’11 agosto, a San Pietro in Bevagna, si terrà la terza edizione del torneo di beach volley “Tre Torri”.
Il 13 agosto, a San Pietro in Bevagna, sarà la volta della quattordicesima edizione della Sagra ti li Pizzarieddi, con sottofondo di musica pop/folk e accompagnata dal vino Primitivo.
Il 21 agosto gran chiusura con la seconda edizione del concorso social-fotografico “Quello che di Manduria hai nel cuore” e, a San Pietro in Bevagna, la Sagra ti “Purpetti e Pettuli”.