In attesa che il Comune appronti il proprio cartellone di iniziative, ecco la novità della Riserva Naturale
Le Riserve Naturali di Manduria e di Ugento insieme per promuovere, anche attraverso eventi culturali, le bellezze dei loro rispettivi territori.
E’ questa la novità dell’Estate 2014 di Manduria. Grazie all’intermediazione della cooperativa “Talassia”, che si occupa di ambiente, ecoturismo, educazione e teatro e che ha sede a Torre Guaceto, le due Riserve Naturali hanno approntato un calendario culturale in comune, che si spera possa indurre i visitatori di un’area naturale a conoscere anche l’altra, recandosi sul posto per ammirare il patrimonio naturalistico.
Il primo appuntamento culturale per la Riserva di Manduria, nell’ambito di questo gemellaggio, è fissato per il 25 luglio: a Torre Colimena la compagnia Principio Attivo Teatro interpreterà la commedia “La bicicletta rossa” (Premio Eolo Miglior Drammaturgia 2013). Il 20 agosto sarà il bosco Cuturi a far da cornice alla rappresentazione dell’opera “La grande foresta”, che sarà presentata dalla compagnia Thalassia (Premio Eolo Miglior Novità 2013). Infine il 29 agosto, presso masseria Marina (casa del parco), la compagnia “Nando e Maila” presenterà “Sconcerto d’amore”, un concerto-spettacolo comico, con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore.
Grazie all’impegno, professionale e competente, del direttore della Riserva, Alessandro Mariggiò, e alla collaborazione di varie associazioni, è stato allestito un altro programma di eventi. Il 18 luglio, alle 18, a Torre Colimena, la Lega Navale e la Riserva propongono un’escursione in barca (massimo 30 persone). Il 25 luglio sono in programma la visita guidata della Salina Monaci (ore 19) e una degustazione a Torre Colimena (22,30).
L’8 agosto sarà la volta di una cicloescusione al bosco Cuturi (ore 18), che sarà replicata il 20 e il 29 agosto.
Sempre il 29 agosto, infine, a masseria Marina altra degustazione (ore 22,30).
Il 21 settembre, poi, vi sarà un’escursione guidata alla scoperta delle Riserve Naturali di Ugento.