Occorre prenotare: i posti disponibili sono solo 30
Altra iniziativa delle Riserve Naturali Orientate del Litorale Tarantino Orientale, che oggi, avvalendosi della collaborazione della sezione di Torre Colimena della Lega Navale Italiana, propone una escursione guidata in barca.
L’iniziativa consentirà a coloro che amano la natura la scoperta delle peculiarità ambientali e dei segreti dell’area protetta, il tutto in una suggestiva visione dal mare in navigazione verso l’ora del tramonto.
Il raduno avrà luogo nella zona antistante la sede della sezione di Torre Colimena della Lega Navale, proprio al centro della località rivierasca di Manduria, alle ore 18. Per l’attività dell’escursione in barca è previsto un numero massimo di 30 adesioni e una quota di partecipazione di 3 euro a persona, esclusi i bambini fino a 12 anni di età. La somma che sarà ricavata confluirà in un fondo che sarà poi utilizzato per l’acquisto di una barca da impiegare per le escursioni didattiche.
Per una migliore organizzazione degli eventi è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa al numero di telefonino 347/8772955 oppure tramite mail, inviando una richiesta al seguente indirizzo: litoraletarantino@libero.it
L’iniziativa, dunque, è stata resa possibile grazie all’impegno della delegazione di Torre Colimena della Lega Navale, che è nata nel lontano 2002 per spirito marinaresco degli abitanti della zona. Nel 2013, grazie anche al rinnovo del consiglio direttivo, è stata ottenuta dalla Lega Navale nazionale la licenza per istituire la prima scuola di vela, fiore all’occhiello della sezione di Torre Colimena, che volontariamente opera per diffondere l’amore per il mare e la conoscenza di problemi marittimi.
Per quanto riguarda, invece, l’attività delle Riserve Naturali, il prossimo appuntamento culturale, inserito nel nell’ambito del gemellaggio con la Riserva di Ugento, è fissato per venerdì 25 luglio: sempre a Torre Colimena, la compagnia Principio Attivo Teatro interpreterà la commedia “La bicicletta rossa” (Premio Eolo Miglior Drammaturgia 2013). Nella stessa serata sono in programma la visita guidata della Salina Monaci (ore 19) e una degustazione a Torre Colimena (22,30).