Nel piazzale interno della cantina è in programma lo spettacolo musicale ‘Ciak… si suona!’, concerto sinfonico di musiche da film eseguite da Open Project Orchestra, diretta dal maestro Eliseo Castrignanò
Il Consorzio Produttori Vini festeggia questa sera, alle 21, l’82° anniversario della fondazione della cantina. Ormai un appuntamento classico di metà estate, che attira soci e tantissimi clienti del consorzio, nonostante la data precisa del “compleanno” sia il 9 luglio.
«Iniziò così la grande capacità di inserimento del Primitivo nei mercati dell’Italia e del Mondo, quando nel 1932 a Manduria, fu fondato il Consorzio Produttori Vini» scrive Francisco J. Aita sulla ricorrenza di una delle cantine più avviate di tutto il comprensorio del Primitivo. «Il disegno di un progetto rivelatosi importante: la concentrazione delle uve di quelle terre in una struttura efficiente e adeguata per la vinificazione e commercializzazione».
L’ avventura del Consorzio, ha inizio nel 1928 quando, un ristretto gruppo di “illuminati” vignaioli, intuendo le grandi potenzialità del vitigno principe delle loro terre (il Primitivo) e rilevando un vecchio stabilimento, creò la “Federazione Vini”, un’associazione di produttori che quattro anni più tardi, il 9 luglio del 1932, ufficializzerà la sua forma giuridica di cooperativa con l’istituzione del “Consorzio Produttori Vini e Mosti rossi superiori da taglio per la zona di Manduria”.
La storica cantina vuole celebrare l’82° Anniversario non solo con i suoi 400 soci, ma anche con i tanti amici che da sempre sono al fianco di quella che è divenuta una delle più rappresentative realtà imprenditoriali in campo enoico nel meridione.
Nel piazzale interno della cantina è in programma lo spettacolo musicale ‘Ciak… si suona!’, concerto sinfonico di musiche da film eseguite da Open Project Orchestra, diretta dal maestro Eliseo Castrignanò.