giovedì 28 novembre 2024


25/07/2014 19:27:46 - Manduria - Attualità

Le iniziative di questa sera a Torre Colimena

Un viaggio lungo il mare, denso di racconti, teatro e natura per unire, seppur a distanza, due parchi: le Riserve Naturali di Manduria e di Ugento.
L’estate 2014 del Salento segna una bella novità in tema di natura e teatro e, come già successo per altri parchi pugliesi (come Torre Guaceto), il paesaggio naturale, questa volta dello Ionio, diventa scenario di spettacoli che attraversano con leggerezza e poesia la biodiversità e la memoria del territorio per raccontarne e condividerne l’essenza e l’anima con le comunità che lo abitano e con i turisti che non si accontentano di un passaggio superficiale dalla Puglia.
E’ questo l’obiettivo della rassegna “Lo Ionio racconta”, un viaggio tra storie, teatro e natura al via il prossimo venerdì e organizzato dal Parco naturale di Ugento e le Riserve del Litorale Tarantino di Manduria, due parchi regionali che aprono e chiudono quella lunga linea di costa ionica che tra paludi, saline, dune, lunghissime spiagge, boschi e lame all’interno e che costituisce uno dei tratti di costa più belli e visitati d’Italia.
La rassegna è organizzata grazie al programma regionale di tutela e valorizzazione della biodiversità del sistema della conservazione della natura della Regione Puglia e la direzione artistica è della cooperativa Thalassia, la stessa che in Puglia firma gli eventi estivi della Riserva di Torre Guaceto, promotrice di numerosi altri eventi site-specific nel parco delle Dune Costiere tra Ostuni e Fasano, nell’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti e di Porto Cesareo. Della stessa cooperativa Thalassia sono gli eventi Naturalia, l’itinerario notturno lungo il mare di musica e teatro, il concerto all’alba di metà agosto che si svolge ogni anno a Torre Guaceto, oltre alle produzioni di spettacoli di teatro ambientale che ogni anno attraversano l’Europa.
La prima data di apertura, coincidente l’inaugurazione delle attività estive delle Riserve Naturali, è fissata per questa sera (venerdì) e prevede una serata organizzata in tre tempi: escursione in salina, teatro ed enogastronomia.
L’escursione guidata alla Salina dei Monaci avrà inizio con la visita alla torre di Torre Colimena e la sua collezione di ceramiche per poi proseguire il tour lungo la salina (Ingresso libero e prenotazione obbligatoria al 347/8772955).
Lo spettacolo teatrale avrà inizio alle ore 21, con ingresso libero, presso la piazzetta di Torre Colimena ed è intitolato “La bicicletta rossa”, della compagnia Principio Attivo Teatro, vincitore del Premio Eolo per la miglior drammaturgia 2013.
A seguire l’iniziativa “Enogastronomia in Piazza”, con la professionalità dei ristoratori locali e la collaborazione della Lega Navale di Torre Colimena.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora