Da Palazzo di Città anche una palese bugia (gli alunni di Maruggio che dovrebbero frequentare la scuola di Torricella) per cercare di imporre le proprie scelte…
«Dell’esigenza di aule scolastiche da parte dell’istituto comprensivo “Prudenzano” è giusto che sia investito anche il Consiglio Comunale: la decisione finale non può essere di esclusiva competenza del sindaco».
Arcangelo Durante, consigliere di “Noi Centro”, movimento politico di maggioranza, assume una posizione diversa rispetto a quella del primo cittadino, che è di chiusura assoluta verso ogni richiesta della scuola finalizzata a salvaguardare al meglio le esigenze dei propri alunni e delle relative famiglie. Il sindaco intende invece utilizzare aule libere di un altro istituto comprensivo situato nella parte opposta della città.
«Siamo stati eletti per risolvere i problemi della città» sostiene Durante. «Non possiamo sempre chiuderci a riccio. In fin dei conti stiamo parlando di offrire un servizio a diversi quartieri della città. Il sindaco sostiene che è uno spreco? Io non credo che un servizio alla città possa essere configurato come uno spreco. E poi, se proprio vogliamo eliminare gli sprechi, perché non iniziare, ad esempio, dal servizio dei bus di città, che durante l’anno circolano quasi sempre vuoti e che costano ai contribuenti centinaia di migliaia di euro. Il mio partito, “Noi centro”, raccoglierà le firme per chiedere che quest’argomento sia portato in discussione nel Consiglio Comunale».
Anche “Proposta per Manduria”, altro movimento di maggioranza anche se non rappresentato in giunta, è contrario alla soluzione prospettata dal sindaco, proponendo l’uso di un immobile confiscato alla mafia e in perenne stato di abbandono.
Se l’argomento approderà in Consiglio, insomma, la coalizione di governo rischia di disporre di una maggioranza estremamente risicata.
Ciò che poi lascia perplessa l’opinione pubblica è l’uso di bugie per sostenere la tesi dell’utilizzo delle aule di un altro istituto comprensivo. E’ stato affermato che gli alunni in eccedenza del comprensivo di Maruggio saranno costretti nel prossimo anno scolastico a trovare “ospitalità” a Torricella. Niente di più falso: sarebbe stato sufficiente contattare la presidenza del comprensivo di Maruggio per verificare l’infondatezza di tale affermazione.
Non solo. Chi sostiene che la circolare numero 28 del 10 gennaio 2014 del Ministero dell’Istruzione sostiene che “le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti compressivamente disponibili nella singola istituzione scolastica”, si limita a leggere solo una parte del capoverso, che poi così continua: “Il limite è definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli enti locali competenti”. Piano di utilizzo mai elaborato dal Comune di Manduria…