Le iniziative a Torre Colimena della Lega Navale
E’ sicuramente il Primitivo doc il prodotto d’eccellenza della città di Manduria. Conosciuto e apprezzato ormai in tutto il mondo, questo vino continua a mietere premi e riconoscimenti prestigiosi.
L’ultimo, in ordine cronologico, è
«La nostra sfida è stata vinta contro più di 8000 proposte qualitative che venivano da tutto il pianeta, delle quali 1.152 rappresentavano il nostro Paese e 133 la nostra regione» fa presente Francesco Delle Grottaglie, presidente di Cantolio e vice presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo. «La nostra Gran Medaglia d’oro è una delle 78 attribuite in totale, di cui 12
vinte da vini italiani e solo 3 da vini pugliesi: non è male, se pensiamo che è la prima volta che partecipiamo alla selezione internazionale, e se pensiamo che abbiamo presentato solo la bottiglia del Primitivo di Terra 14!».
Fra le tante associazioni che sono attive nell’opera di tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale vi è anche la sezione di Torre Colimena della Lega Navale, che, per il secondo anno, ha proposto il corso di vela, tenuto dal maestro FIV Emilio Rossano: ben 21 gli allievi che hanno ottenuto il diploma. L’associazione (presieduta da Davide Giusi, mentre il vice presidente è Massimiliano Nigro), il 15 agosto proporrà la tradizionale processione in barca in onore della Madonna Immacolata e che ha recentemente ottenuto in concessione dalla Regione Puglia, per i prossimi 10 anni, il bacino della Palude del Conte, che sarà utilizzato come luogo d’attracco per le imbarcazioni.
Molto attivo anche l’Ente Riserve Naturali, il cui programma prevede, per il 20 agosto, nel bosco Cuturi, la rappresentazione dell’opera “La grande foresta” nel bosco Cuturi e il 29 agosto, presso masseria Marina (casa del parco), il concerto-spettacolo comico “Sconcerto d’amore”.