Gremito il giardino adiacente la chiesa di Santa Croce
La favolosa cornice del giardino adiacente la chiesa di Santa Croce ha ospitato il concerto di “Fulvio Palese special 4et”. Fulvio Palese (sax), Pietro Vincenti (piano), Vincenzo Maurogiovanni (basso), Francesco Pennetta (batteria) hanno presentato il loro nuovo disco, The comics tune. Si tratta di un album pubblicato dall’etichetta internazionale Ululati/Tudobem di Lupo Editore. Un cd contenente nove brani, di cui otto frutto della penna del sassofonista racalino, leader della formazione.
Palese ha messo in mostra la sua spontanea espressività sia con il sax contralto che con il soprano, costruendo dei soli viscerali e carichi di swing. Pietro Vincenti ha dato prova di notevole versatilità, attraverso un pianismo spassoso e variopinto, condito da alcune accattivanti incursioni di son montuno, puntualmente sostenute da un comping groovy e solido. Vincenzo Maurogiovanni ha sostenuto il quartetto con un groove sempre profondo e marcato, adornato da interessanti linee di basso assai creative e mai banali. Francesco Pennetta si è messo al servizio del solista di turno con un groove corposo e mai invadente. Inoltre, con acuta intelligenza, ha sapientemente distribuito gli accenti su rullante, tom, timpano e piatti, creando una giusta e stimolante tensione ritmica senza mai eccedere in esasperati virtuosismi.
Ergo, un concerto veramente memorabile, nonostante una condizione metereologica alquanto precaria. Per la buona riuscita di questo importante evento è doveroso fare un plauso al Comune di Manduria per il patrocinio e alla Pro Loco, che con lodevole spirito d’abnegazione ha contribuito in modo determinante alla realizzazione di questo raffinato spettacolo.
Stefano Dentice