Ed intanto presenta le prossime iniziative già in calendario
Al fine di evitare di essere ingiustamente tacciati di effettuare interventi “ad orologeria” contro l’attuale amministrazione, il circolo di Legambiente di Manduria continua pazientemente il suo lavoro di programmazione e ancora più pazientemente aspetta il tanto richiesto incontro con il sindaco Francesco Saverio Massaro.
Dopo la conferenza stampa di metà agosto - conferenza voluta fortemente dal direttivo del circolo territoriale dopo i fraintendimenti con l’attuale amministrazione e dopo le minacce di denuncia da parte dell’ assessore Pacifico – il direttivo è ancora in attesa di una risposta da parte del sindaco per potersi finalmente sedere attorno ad un tavolo e costruire in maniera sinergica e propositiva un accordo i cui effetti possano immediatamente ricadere sulla nostra amata città, in particolare sul patrimonio ambientale e paesaggistico.
E’ passato effettivamente molto tempo da quando Legambiente Manduria ha fatto richiesta protocollata per un incontro con l’amministrazione, e ci rendiamo conto che gli impegni dopo le ferie estive possono essere tanti. Ciò detto, alla luce dei tanti argomenti di interesse comune, riteniamo ancor più necessario che venga fissato quanto prima un incontro ufficiale.
La parentesi estiva ha lasciato alle spalle molti punti ancora da analizzare e migliorare quanto prima: dalle condizioni della costa e delle aree naturali (degrado ambientale e paesaggistico, contaminazione delle acque, abusivismo edilizio), alla gestione del centro storico e della città ( gestione dei rifiuti, cattivi odori, mancanza di aree verdi, ecc…), senza considerare gli atavici problemi che affliggono la città: (discariche abusive, mancanza di sistema fognario sulla costa e, ultima non in ordine di importanza, la discarica smessa delli CICCI.
Riteniamo che questi siano argomenti di primaria importanza, da affrontare, teniamo a ribadirlo, in maniera programmatica e sinergica tra associazioni del territorio, cittadini e forze politiche, senza differenze di colori e d’ ideologie.
La tutela, la difesa e la gestione dell’ ambiente non devono essere strumentalizzate e servire esclusivamente in determinati momenti (come ad esempio le elezioni politiche), il patrimonio in questione deve essere garantito 365 giorni l’anno in maniera oculata, responsabile, sostenibile e ovviamente senza interessi economici e di partito.
A tal proposito il circolo Legambiente Manduria ha programmato interessanti e numerose campagne nei prossimi mesi:
Il 25 e il 26 Settembre 2009, grazie alla volontà e alla disponibilità dell’ assessore all’ecologia Bruno Ariano e di Giovanni De Santis, responsabile dell’ufficio ecologia, e in collaborazione con l’amministrazione del comune di Sava, la scuola e gli alunni del 1° e 2° Circolo Didattico, Istituto Giovanni CINIERI, delle Scuole Medie PAPA GIOVANNI XXIII e TOMMASO FIORE, si svolgerà la campagna “Puliamo il mondo 2009”, che ha il fine di sensibilizzare e educare i giovani ad una corretta gestione dei rifiuti.
In forma autonoma anche l’ IPSAA “C. Mondelli” di Manduria ha deciso di abbracciare la campagna promossa da Legambiente “Puliamo il Mondo 2009”: sabato 26 Settembre, alunni e professori si riuniranno, armati di guanti, rastrelli e scope, per migliorare l’efficienza e l’aspetto del loro istituto.
Il 6 Ottobre 2009 il circolo territoriale di Legambiente in collaborazione con alcune classi del Liceo Classico F. De Sanctis di Manduria, promuoverà, in leggero anticipo rispetto alla data nazionale, la campagna “Non ti scordar di me”. Questa iniziativa mira a preservare e migliorare l’aspetto degli edifici scolastici all’interno e all’esterno dell’istituto stesso, ci saranno quindi degli interventi diretti ai giardini della scuola e di tinteggiatura di alcuni muri.
A fine Ottobre 2009, in collaborazione con altre associazioni territoriali, si sta programmando “Salvalarte 2009”, la campagna di Legambiente dedicata all'immenso patrimonio di arte e cultura di cui il nostro Paese è ricco. La nostra proposta vedrebbe lo svolgimento di una manifestazione all’ interno del parco Archeologico di Manduria, e parallelamente si vorrebbe anche organizzare una mostra fotografica sull’ idea che ciascuno di noi ha dell’arte. Un modo differente per comunicare, coinvolgere e proporre la propria personale idea di arte legata all’ambiente e alla natura.
Il mese di Novembre sarà impegnativo per i soci e i simpatizzanti di Legambiente, e vedrà infatti lo svolgimento di numerose campagne, dalla più conosciuta “Festa dell’ Albero”, che si svolgerà il 21 Novembre 2009, alla Settimana dell'Educazione all'Energia Sostenibile.
Legambiente partecipa con iniziative di informazione e sensibilizzazione a un argomento di prioritaria importanza per il paese: i rifiuti e le buone pratiche per ridurli e riciclarli. All’ interno della Settimana che andrà dal 21 al 29 Novembre 2009 ci saranno diverse proposte suggerite dal nostro circolo, da una conferenza con importanti esponenti del panorama ecologico-ambientale italiano, al “Mercatino del Baratto”, fino alla costituzione di punti di presidio per documentare sull’uso eccessivo degli imballaggi che avvolgono i prodotti in vendita.
Queste sono alcune della campagne che Legambiente Manduria porterà avanti nei prossimi mesi. Ricordiamo che chiunque sia interessato, o soltanto mosso da curiosità, può contattarci via e-mail a legambientemanduria@yahoo.it o venirci a trovare nella nostra sede in via Lupo Donato Bruno 25 a Manduria, tutti i martedì dalle 19.30 alle 21.30