giovedì 28 novembre 2024


10/08/2014 08:22:41 - Manduria - Attualità

 

 La prima festa d’estate del paziente stomizzato per ritrovarsi tutti insieme (pazienti, parenti ed operatori sanitari), e per dimenticare per un attimo il problema fisico

L’idea del primo “Stomy Party” è venuta agli operatori sanitari dell’ambulatorio per pazienti stomizzati, attivo presso il reparto di Chirurgia dell’ospedale “Giannuzzi” di Manduria. Nato poco più di due anni fa per venire incontro alle esigenze dei pazienti, ma anche dei parenti dei pazienti portatori di stomia, l’ambulatorio è attivo grazie alla volontà di due stomaterapiste (Raffaella Calò e M. Carmela Pontrelli) e di un medico (Teresa Natale) che, tra mille difficoltà, portano avanti il lavoro. Sono sostenute dall’entusiasmo degli stessi pazienti che, pur se spaventati dalla nuova realtà del proprio corpo subito dopo l’intervento, frequentando l’ambulatorio riescono a ritrovare il sorriso.

E’ nata così l’idea della festa in coincidenza con la sospensione estiva dell’attività ambulatoriale.

Un rinfresco con una splendida torta, con una importante rassicurazione: per qualsiasi urgenza, i pazienti possono rivolgersi al reparto di Chirurgia.

Alla festa ha partecipato anche la futura dott.ssa in Scienze Infermieristiche, Gabriella Screti, che ha frequentato l’ambulatorio per la sua tesi di laurea, riuscendo in breve tempo a conquistarsi la simpatia dei pazienti.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora