giovedì 28 novembre 2024


11/08/2014 10:06:51 - Manduria - Attualità

 «Anche alla luce dell’esito dell’incontro fra l’Amministrazione Comunale e le dirigenti scolastiche dei tre istituti comprensivi della città, occorre verificare la disponibilità del convento dei Padri Passionisti a concedere in comodato d’uso, con tutte le spese di fruizione a carico del Comune, le tre aule per venire incontro alle esigenze della scuola “Prudenzano”»

Arcangelo Durante, consigliere di “Noi Centro”, ribadisce la propria posizione sulla vertenza che riguarda l’istituto comprensivo “Prudenzano”: a poco più di un mese dall’avvio del nuovo anno scolastico, attende ancora le tre aule necessarie per soddisfare l’intero fabbisogno della propria utenza.

«Sono convinto che elaborando un preventivo più analitico sulle spese che il Comune dovrebbe comunque affrontare per spostare le tre classi del “Prudenzano” nelle aule libere del plesso “Fermi” dell’istituto comprensivo “Don Bosco”, emergerebbe la convenienza di prendere in comodato d’uso gli ambienti del convento dei Padri Passionisti, se ancora disponibili» afferma Durante. «A me risulta che i tecnici comunali hanno stimato in 4.000 euro le spese di riscaldamento, energia elettrica ed acqua che il Comune comunque sopporterebbe se le tre classi fossero dirottate alla “Fermi”. A mio avviso, a questa somma va aggiunta quella necessaria per rendere più accoglienti queste aule, da tempo non utilizzate. Bisognerebbe tinteggiarle e, da quel che ho sentito, verificare se vi siano delle infiltrazioni d’acqua piovana. Non solo. Se solo alcune di queste famiglie chiedessero al Comune di usufruire del servizio di scuola-bus (considerata la lontananza di questa scuola dai quartieri di loro residenza), quale costo aggiuntivo si dovrebbe sopportare per istituire una nuova corsa? Sommando queste spese, credo che il totale non si discosterebbe di troppo dalla originaria richiesta dei Padri Passionisti. A quel punto, allora, non sarebbe più opportuno e razionale concedere un servizio in più alle famiglie, evitando loro del disagio?

Facendo mio l’invito partito dall’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Alba Sasso, credo che con un pizzico di buona volontà il problema si risolverebbe in pochi minuti. Sempre che i Padri Passionisti (che hanno atteso per mesi invano la risposta del Comune alla loro richiesta) siano ancora disponibili a mettere a disposizione le loro aule. In ogni caso, resta valida la nostra richiesta, già protocollata, di convocare una seduta del Consiglio Comunale su questo argomento».












img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora