giovedì 28 novembre 2024


22/08/2014 20:28:59 - Manduria - Attualità

 Tira il “brand Salento”, ma è totalmente assente la promozione del territorio

I benefici del “brand Salento”, che si irradiano sino alla zona orientale della provincia di Taranto, e la particolarità di un territorio che abbonda di ricchezze ambientali, naturalistiche e storiche. In assenza di politiche di vera promozione turistica e di valorizzazione delle tante risorse esistenti, il turismo manduriano cerca di sopravvivere, stretto, com’è, dalla concorrenza di località di tutt’altro fascino (neppure tanto lontane, come Porto Cesareo o Gallipoli), e dalla crisi economica che costringe le famiglie al taglio delle spese superflue.

Tutto ciò che arriva è, pertanto, “oro colato”, frutto dell’impegno e dell’ingegno dei singoli operatori, che si trovano a fronteggiare difficoltà di ogni tipo, anche impreviste.

«Alle note difficoltà logistiche, che isolano questo lembo della nostra provincia, si aggiungono, estate dopo estate, altre difficoltà» afferma Gianni De Stradis, direttore dell’Hotel dei Bizantini, storica struttura ricettiva della litoranea. «Qualche esempio? Sino al 3 luglio non era stato attivato il servizio di distribuzione dei giornali. C’è difficoltà, poi, a usufruire delle bellezze storiche di Manduria: museo chiuso, parco archeologico con una gestione provvisoria e via dicendo. In alcune circostanze, siamo quasi costretti a consigliare ai turisti di visitare Oria…».

Per quel che riguarda le presenze, l’Hotel del Bizantini ha avuto un saldo positivo in particolare nel mese di agosto.

«Siamo riusciti a confermare le presenze dello scorso anno, stagione, però, che fu negativa» conclude De Stradis. «Confidiamo in questi ultimi spiccioli d’estate».











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