Il programma dei festeggiamenti civili
Il programma religioso dei festeggiamenti in onore di San Gregorio Magno si è aperto martedì con l’esposizione della statua all’interno della chiesa Madre. A partire da ieri, la funzione religiosa delle 19 è stata affidata ogni sera, a turno, ad un sacerdote delle sei parrocchie della città. Ha iniziato ieri il parroco della chiesa di Santa Maria di Costantinopoli. Giovedì è stata la volta del parroco della chiesa di San Michele Arcangelo. Il programma prevede poi, nell’ordine, la celebrazione della funzione religiosa da parte dei parroci della Madonna del Rosario (venerdì), di San Paolo della Croce e Santa Gemma Galgani (sabato), di San Giovanni Bosco (domenica) e della Santissima Trinità (lunedì primo settembre).
Per martedì 2 settembre è invece prevista, sempre alle 19, una solenne celebrazione eucaristica, presieduta dall’arcivescovo emerito di Cagliari, mons. Giuseppe Mani, e dal vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello.
Mercoledì è invece il giorno dei solenni festeggiamenti in onore di San Gregorio. Tre le funzioni religiose che saranno celebrate nella chiesa Madre, esattamente alle 8,30, alle 11 e alle 18,30. Al termine di quest’ultima Messa, intorno alle 19,30, partirà la processione, che attraverserà le seguenti vie: via Marco Gatti, via G. L. Marugj, via Casalnuovo, via Corsica, viale Mancini, via Antonio Bruno, via Mazzini, piazza Sant’Angelo, via Roma, corso XX Settembre, piazza Garibaldi, via Mercanti, via Marco Gatti, per poi raggiungere nuovamente la chiesa Madre.
Quattro, invece, gli appuntamenti per i festeggiamenti civili.
Si partirà lunedì (primo settembre), con un atteso spettacolo che si terrà in piazza Garibaldi alle ore 21: sarà offerto un omaggio al grande Domenico Modugno, con lo spettacolo “Lu grillu e la luna”, di Tommaso Zuccaro e della sua band. Proprio recentemente, l’artista Zuccaro ha proposto questo suo lavoro ad Avetrana, nell’ambito della rassegna “Griot – Storie di cantastorie”, riscuotendo un notevole successo.
Martedì 2 settembre sarà la volta di un altro genere: si esibirà il concerto bandistico del gruppo “Franco Erario” di Manduria, sempre in piazza Garibaldi, alle 21. Mercoledì 3 settembre è in programma l’esibizione del concerto bandistico “Città di Ruvo”. Gran finale giovedì 4 settembre con il concerto dell’orchestra-spettacolo “Mediterranea”.