L’intervento del consigliere comunale Luigi Morgante (Forza Italia)
«Questa città è in uno stato di degrado pauroso, in cui i problemi esistenti sono acuiti da una classe politica inadeguata, che governa Manduria ma il Comune si trova in un vergognoso stallo amministrativo».
In una lettera aperta inviata al sindaco Massafra e al presidente del Consiglio Dimonopoli, Luigi Morgante, consigliere comunale di Forza Italia, critica l’Amministrazione e rimarca il caos esistente nella composizione delle commissioni consiliari.
«Il tanto decantato cambiamento paventato in campagna elettorale si è verificato, ma in peggio» sostiene Morgante. «Oggi la città è governata da 4-5 persone che dettano i tempi su progetti di finanza pubblica, cambio di senso di marcia del corso, transazioni e poi il nulla.
Manduria, da 5 mesi, vive una situazione amministrativa drammatica, in cui chi governa, sentiti i magnifici 4 che lo circondano, ha sottratto ogni tipo di controllo ai pochi consiglieri di opposizione rimasti, in quanto non sono più convocate diverse commissioni consiliari per le dimissioni dei rispettivi presidenti, facenti parte, paradossalmente, della stessa maggioranza.
Oggi non vi è alcun atto amministrativo che passi dalle commissioni previste, come la legge prevede, consentendo di deliberare su debiti fuori bilancio milionari con il loro parere e negando il tal modo all’opposizione la possibilità che eserciti il potere di controllo.
Chiedo pertanto l’intervento del Prefetto di Taranto per poter ripristinare le regole democratiche stabilite dalla legge, garantendo così l’espletamento del proprio esercizio elettorale, di controllore dell’agire amministrativo di chi governa, seguendo il principio della rappresentatività, senza aggravi di spesa per le casse comunali.
Noi di Forza Italia non siamo interessati a poltrone o spartizione di incarichi, come hanno fatto altri, perché noi vogliamo esercitare il diritto di opposizione, con gli strumenti che la legge prevede».