Oggi, pioggia permettendo, l’ultimo giorno dei festeggiamenti religiosi, con la processione
Il maltempo sta condizionando i festeggiamenti in onore del santo patrono Gregorio Magno. Mentre continuano quelli più prettamente religiosi, con la partecipazione di numerosi fedeli alle celebrazioni che si tengono, ogni sera, in chiesa Madre (ieri c’è stata una solenne celebrazione eucaristica, presieduta dall’arcivescovo emerito di Cagliari, mons. Giuseppe Mani, e dal vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, conclusa con l’assegnazione all’operatore culturale Elio Dimitri del riconoscimento “Premio San Gregorio Magno), la pioggia sta facendo saltare i primi appuntamenti inseriti nel programma dei festeggiamenti civili (lunedì, ad esempio, è saltato lo spettacolo “Lu grillu e la luna”, di Tommaso Zuccaro e della sua band, un tributo all’indimenticabile Domenico Modugno, che si spera si possa recuperare nei prossimi giorni).
Oggi è il giorno-clou dei festeggiamenti, con tre funzioni religiose che saranno celebrate nella chiesa Madre, esattamente alle 8,30, alle 11 e alle 18,30. Al termine di quest’ultima Messa, intorno alle 19,30, dovrebbe partire, maltempo permettendo, l’attesa e partecipata processione, con la statua di San Gregorio Magno che attraversa le principali vie della città. Se la pioggia concederà una tregua, la processione, che parte dalla chiesa Madre, attraverserà le seguenti vie: via Marco Gatti, via G. L. Marugj, via Casalnuovo, via Corsica, viale Mancini, via Antonio Bruno, via Mazzini, piazza Sant’Angelo, via Roma, corso XX Settembre, piazza Garibaldi, via Mercanti, via Marco Gatti, per poi raggiungere nuovamente la chiesa Madre.
Ancora due, invece, gli appuntamenti previsti nel calendario dei festeggiamenti civili. Questa sera (mercoledì) è in programma l’esibizione del concerto bandistico “Città di Ruvo”.
Gran finale domani, giovedì, con il concerto dell’orchestra-spettacolo “Mediterranea”, in attesa di sapere se e quando sarà recuperato lo spettacolo “Lu grillu e la luna”.