Tanti gli aneddoti e le curiosità delle visite guidate estive
Non solo turisti, che, accompagnati dalle guide di “Profilo Greco”, scoprono gli angoli più suggestivi di Manduria e della sua marina, ma anche tanta gente che ha lasciato la città messapica per lavoro, anche alcuni decenni fa, e che ora ha voglia di riscoprire i posti frequentati nell’infanzia per apprezzarne nuovamente la magia.
E’ tempo di consuntivi per l’ottava edizione di “A spasso nel centro storico”, promosso con la proverbiale professionale dall’associazione “Profilo Greco”, iniziativa promozionale per la conoscenza del territorio, che anche quest’anno ha visto una numerosa partecipazione costante e continua ai propri appuntamenti: oltre 500 turisti, un numero che l’associazione “Profilo Greco” ritiene più che interessante per una manifestazione che offre racconti antichi e passeggiate nel territorio.
Visite che sono state anche spunti per incontri e aneddoti curiosi.
«Abbiamo accompagnato le emozioni del cuore, non solo quelle della storia antica» ci racconta Angela Greco, presidente di “Profilo Greco”. «Come quella provata da Pietro che, partito per Milano nel 1968, ha partecipato alla visita guidata del centro storico all’età di 91 anni. Centro storico che non vedeva da 40 anni. Si emozionava, e noi con lui, per le belle cose e per il “progresso”, come ci diceva, che c’è stato nella città. Sorpresa nella sorpresa, ha incontrato, durante la visita, un vecchio amico che non vedeva da tanto tempo e che lo ha riconosciuto. Emozione che ha fatto brillare gli occhi della guida.
Un’altra emozione è stata quella di accompagnare due sorelle partite negli anni ’50 da Manduria, ancora piccole, per l’Argentina e che, tornate dopo 60 anni, si vedono partecipi di una visita guidata per far riscoprire angoli e vicoli che facevano parte dei loro ricordi, ma di cui ignoravano la loro origine e importanza storica.
E poi i tanti ospiti ch, durante le passeggiate, raccontano di sè e delle loro vacanze, o i bambini che non vogliono andar via dalle visite guidate. Non dimenticheremo neppure le forti emozioni di riconoscenza mostrate dagli ospiti, come una coppia di Trento che, venuta a Manduria per la prima volta a trascorrere le vacanze, rincorrono la guida per far presente che, prima della visita, pensavano di non tornare più da queste parti e che invece, subito dopo, ci hanno ripensato, annunciandoci che ritorneranno nella nostra città per conoscere altri luoghi insieme a noi.
L’associazione Profilo Greco può a buon diritto ritenere che A Spasso nel Centro Storico è una manifestazione riconosciuta dai turisti e dai manduriani che permette, goccia dopo goccia, di far crescere questa città sotto l’aspetto turistico. Inoltre Profilo Greco riconosce che il lavoro di promozione viene svolto anche grazie all’aiuto di tanti amici che credono nel progetto; come gli amici Refoliani (Vento Refolo), i vari amici virtuali dei social network, spesso ospiti di passate edizioni di A Spasso, gli amici della Confcommercio che hanno creduto in noi anche quest’anno offrendo un cocktail di benvenuto, gli amici dell’associazione Astrolabio che ha collaborato per i percorsi con le bici, e grazie anche alle attività di privati che ospitano i visitatori durante le passeggiate come il Pub Angelè, la Forchetta d’Argento, la pasticceria Trinacria, e i referenti del Museo della Civiltà del Vino Primitivo, della Riserva Naturale del Litorale Tarantino Orientale, del Parco Archeologico delle Mura Messapiche e del Bosco Cuturi e per ultimo anche grazie alla gentile collaborazione di Mons. Franco Dinoi che ospita sempre con piacere i gruppi nella bellissima Chiesa Madre. Tutti contribuiscono a rendere una semplice passeggiata, un’esperienza unica che spesso si ha voglia di ripetere, anche in compangia di vecchi amici. ProfiloGreco ringrazia tutti e crede fortemente che una comunità attenta e partecipe verso la buona permanenza di un turista nel territorio contribuisce a fare di quel territorio un punto di eccellenza turistica».