E’ stata già registrata: andrà in onda il 5 ottobre
Una puntata di Linea Verde, la storica trasmissione di Rai 1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana, dedicata al Primitivo di Manduria e alle bellezze ambientali e storico-culturali del versante orientale della provincia. Condotta da Patrizio Roversi e da Daniela Ferolla, conosciuta al grande pubblico per aver vinto la corona di Miss Italia nel 2001, andrà in onda domenica 5 ottobre, a partire dalle 12,20.
L’iniziativa è stata sostenuta dal Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, in sinergia con quattro cantine (Cantolio di Manduria, Consorzio Produttori Vini di Manduria, San Gaetano di Lizzano e Vigne e Vini di Leporano), e con il supporto della Regione Puglia e del Gal “Terre del Primitivo”. Evidente la finalità: promuovere il Primitivo e la sua terra attraverso il programma televisivo dedicato al mondo agricolo più seguito in assoluto (ogni domenica richiama l’attenzione di alcuni milioni di telespettatori italiani).
Mezz’ora del programma sarà dedicata completamente al Primitivo e alle tradizioni enogastronomiche del territorio. Nell’altra mezz’ora, invece, si valorizzeranno le bellezze dei centri della zona: monumenti, centri storici, patrimonio naturalistico e, più in generale, le risorse di Manduria e di qualche altro comune della zona.
La troupe della trasmissione è stata in provincia di Taranto due volte. Nel primo sopralluogo sono state effettuate, per più di una settimana, le riprese della vendemmia del Primitivo nei filari dei vigneti manduriani. Una decina di giorni fa, poi, a Manduria sono arrivati, oltre ai tecnici di ripresa e al regista, anche i due conduttori, Patrizio Roversi e Daniela Ferolla (quest’ultima è al debutto a “Linea Verde”, avendo sostituito Ingrid Muccitelli, passata a “Uno mattina”), per registrare le interviste, che ora sono in fase di montaggio.
«Oltre alle varie fasi della vendemmia, hanno ripreso il trasporto, lo scarico e la lavorazione delle uve» racconta Fulvio Filo Schiavoni, presidente del Consorzio Produttori Vini. «Altre riprese sono state effettuate all’interno del Museo del Primitivo, mentre il momento dedicato alla gastronomia locale è stato ambientato all’interno di masseria “Fellicchie”, forse l’unica struttura rurale che ha conservato la struttura storica originaria. Hanno ripreso l’alberello di Primitivo più grande della zona, che si trova sempre nei terreni di masseria “Fellicchie”. Inoltre, sono state effettuate delle riprese dall’alto di Manduria in elicottero, mentre Patrizio Roversi intervistava, in volo, il presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo, Antonio Resta».