mercoledì 30 ottobre 2024


01/10/2009 12:36:13 - Manduria - Attualità

«Se non ci sono le strisce blu dinnanzi ai garage, gli automobilisti sono autorizzati a parcheggiare gratuitamente?»

 
«Ho notato che le strisce blu non sono state apposte dinanzi alle interruzioni dei marciapiedi che dovrebbero in teoria essere dei passi carrabili. Ma questo non significa che non ci si possa parcheggiare l'auto.
Non è chiaro perchè siano stati lasciati liberi gli spazi dinanzi alle PRESUNTE uscite degli automezzi.
L'articolo 158 codice della strada dice:
“La sosta di un veicolo è inoltre vietata:
1. allo sbocco dei passi carrabili”;
Ora, a Manduria, se non erro, non è stato ancora istituito il passo carrabile autorizzato dal Comune.
Ciò significa che si può parcheggiare, gratuitamente, negli spazi non contrassegnati dalle strisce blu, dinanzi agli scivoli abusivi, interruzioni dei marciapiedi, garage e simili, non autorizzati dal Comune.
Se la mattina troverò un auto dinanzi all’uscita del mio garage (un semplice portone in legno, che non identifica un garage - come ce ne sono tanti a Manduria) potrò solo attendere e sperare che l’automobilista torni presto a recuperare il suo mezzo.
 Non credo che ci si possa affidare solo al buon senso degli automobilisti sperando che non parcheggino dinanzi a probabili “garage” ma bisognerebbe risolvere il problema con le leggi esistenti. Anche perchè come ho già detto molti garage sono semplici portoni e spesso manca anche lo scivolo (interruzione del marciapiede).»
 
 
 Aurelio DIMITRI
 
------------------------------------
Ha indubbiamente ragione. Ma a noi risulta che, finalmente, l’iter dell’istituzione dei passi carrabili sia stato concluso o sia in procinto di essere concluso: è stata infatti trovata l’azienda che provvederà alla rimozione coatta.
La Redazione










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora