giovedì 28 novembre 2024


29/10/2014 06:44:44 - Manduria - Attualità

E’ il tema di un convegno promosso dalla sezione di Manduria dell’Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati e dalla Federazione Centri per la Diagnosi della Trombosi e la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche, che si terrà venerdì

«Una sfida alla trombosi: il ruolo degli anticoagulanti».
E’ il tema di un convegno promosso dalla sezione di Manduria dell’Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati e dalla Federazione Centri per la Diagnosi della Trombosi e la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche, che si terrà venerdì, alle 16,30, all’interno del Consorzio Produttori Vini, in occasione della quarta Giornata del Paziente Anticoagulato.
Il convegno sarà lo spunto per mettere a confronto nuovi e vecchi anticoagulanti orali, che consentono di mantenere livelli efficaci di anticoagulazione nella maggioranza dei pazienti. Dopo decenni nei quali l’effetto anticoagulante è stato ottenuto con gli antagonisti della vitamina K, oggi sono entrati nell’uso clinico corrente nuovi anticoagulanti orali (NAO).
Questo il programma dei lavori. Alle 16,30 il saluto di benvenuto del presidente della sezione AIPA di Manduria, Ettore Maniglia. Alle 16,30 il saluto del sindaco di Manduria Massafra, e del Direttore Medico del “Giannuzzi” Menza. Alle 16,50 avranno inizio i lavori, che saranno moderati da Cosimo Di Punzio e Lucia Scarciglia, medici dell’Unità Operativa di Patologia Clinica del centro T. A. O. di Manduria. Queste le relazioni, che avranno inizio dopo l’intervento del presidente nazionale Feder-Aipa, Alessandro Granucci: “Anticoagulazione con vecchi e nuovi anticoagulati”, a cura di Gualtiero Palareti, professore associato in Cardiologia presso l’Università di Bologna, nonché direttore dell’Unità Operativa di Angiologia e Malattie della Coagulazione; “Presente e futuro dei Centri Emostasi e Trombosi”, a cura di Nicola Ciavarella, coordinatore del tavolo tecnico dell’Ares di Puglia; “Approccio ai nuovi anticoagulati orali”, a cura di Francesco Cocco, direttore facenti funzioni della struttura complessa di Cardiologia e Utic del “Giannuzzi” di Manduria; “Terapia anticoagulante in tempo reale”, a cura di Armando Tonsi, instrumentation laboratory.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora