Ecco i nomi di chi parteciperà al summit
E’ stato fissato per il 5 novembre, alle ore 11,30, presso la sede dell’assessorato regionale dei Trasporti, il nuovo confronto sul depuratore fra l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Giovanni Giannini, e i sindaci di Manduria, Avetrana e Sava.
Al nuovo summit, oltre ai tecnici di fiducia dei tre Comuni, parteciperanno anche il direttore generale dell’Autorità Idrica Pugliese, Vito Colucci, il direttore scientifico dell’Arpa Puglia, Massimo Blonda, il segretario generale dell’Autorità di Bacino, Antonio Di Santo, il direttore generale dell’Acquedotto Pugliese, Nicola Di Donna, e il direttore dell’Area Tecnica del Consorzio di Bonifica dell’Arneo, Gregorio Raho.
In vista del nuovo confronto, i comitati di Manduria e di Avetrana e i singoli esponenti autonomi che lottano contro lo scarico in mare e la condotta sottomarina, auspicano “un incontro preventivo dei sindaci di Manduria e Avetrana (e, se possibile, anche di Sava) per poter portare in Regione un’unica voce sulla quale tutte le comunità sono d’accordo: “No allo scarico in mare”, neanche a fini emergenziali. La popolazione è fortemente preoccupata poiché, in mancanza di una rete irrigua, il nostro mare sarà l’unico ricevente con conseguente impatto devastante”.
In una nota diffusa alla stampa, i comitati sollecitano una conferenza preventiva pubblica, al fine di “chiarire, senza alcun dubbio, le eventuali responsabilità politiche dei sindaci nei confronti del territorio”.