L’iniziativa promossa da sette consiglieri comunali
«Proporremo un referendum, sia on line sia attraverso dei gazebo che saranno allestiti in piazza Garibaldi, per sondare la volontà dei cittadini in merito alla viabilità nel centro di Manduria».
Le modifiche apportate dall’attuale Amministrazione al senso di marcia in via XX Settembre continuano a far discutere. L’inversione al senso di marcia è sempre stato contestato dagli operatori del centro cittadino, che, prima dell’estate, hanno addirittura promosso una serrata per manifestare il loro dissenso su questa scelta, che, a lor dire, ha ulteriormente aggravato una crisi economica già presente: i potenziali clienti che arrivano da Sava avrebbero infatti difficoltà a raggiungere il centro, trovandosi ora, all’altezza dell’incrocio con via per Oria, il divieto d’accesso per via XX Settembre.
Alcuni consiglieri comunali (Arcangelo Durante, Mimmo Maggi, Enzo Andrisano, Luigi Morgante, Vincenzo Dimitri, Francesco Ferretti e Marco Barbieri) hanno pertanto deciso di promuovere un referendum popolare, sia on line che attraverso un gazebo in piazza.
«Abbiamo deciso di accogliere le lamentele dei commercianti, degli esercenti di locali pubblici e di tanti cittadini sull’attuale viabilità di via XX Settembre» spiega il consigliere indipendente Arcangelo Durante. «Vogliamo dare a tutti i cittadini la possibilità di esprimere il gradimento o il dissenso verso l’attuale senso di marcia. Daremo loro, attraverso il referendum, la possibilità di scegliere su quattro varianti: la conferma delle disposizioni attualmente in vigore; il ripristino del senso unico precedente, ovvero quello in direzione nord sud; il doppio senso di circolazione; la chiusura completa al traffico».