giovedì 28 novembre 2024


07/11/2014 19:56:51 - Manduria - Attualità

Una bella avventura: dalle interviste in classe ad una giornata all’insegna del divertimento

«Noi alunni della 5ª B della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Don Bosco” siamo reduci da una bella avventura avviata lo scorso anno scolastico, quando abbiamo dato vita ad un laboratorio di scrittura finalizzato alla comunicazione, con l’intento di trasmettere nei lettori il desiderio di recuperare e far conoscere le antiche tradizioni del nostro paese insieme ai valori della civiltà contadina che in nome del progresso molti hanno dimenticato o, peggio ancora, rinnegato.
Il prodotto finale di tutto il nostro lavoro è stato un giornalino scolastico fra le cui pagine è possibile scorgere sprazzi della vita quotidiana della metà del secolo scorso.
Noi, infatti, grazie alla disponibilità di numerosi “esperti”, che si sono avvicendati in classe, abbiamo preso in esame alcuni aspetti della vita di qualche decennio fa, ne abbiamo messo in evidenza gli aspetti positivi e li abbiamo confrontati con quelli della nostra realtà, spesso ingannevoli. Il progresso, abbiamo scoperto, ha portato a tutti un po’ più di benessere, ma i rischi che si corrono sono tanti e spesso si finisce con l’essere intrappolati nella sua stessa rete.
Tutto il nostro lavoro ci ha arricchito molto, ci ha offerto la possibilità di ampliare il bagaglio delle nostre conoscenze e, non ultimo, ci ha dato la possibilità di confrontarci e di lavorare in squadra.
Dobbiamo anche aggiungere che il nostro giornalino, “RicreAzione”, non è piaciuto solo a noi. Lo scorso anno, infatti, prima ancora di presentarlo al pubblico, ricevemmo la bella notizia che aveva meritato un premio speciale ala concorso nazionale indetto dall’istituto comprensivo “R. Guarini” di Mirabella Eclano. Queste le motivazioni: “Il lavoro mette in risalto il notevole e curato impegno di approfondimento delle proprie radici e coniuga perfettamente il passato con il presente. Esso, ben arricchito e armoniosamente completato da foto e disegni, diventa un momento di riflessione per le generazioni future”.
E con grande meraviglia all’inizio dello scorso ottobre, abbiamo ricevuto due bellissime sorprese: il nostro giornalino, infatti, era stato tra i vincitori del concorso nazionale di giornalismo scolastico “Penne sconosciute” promosso dall’associazione “OSA” di Piancastagnaio (SI) e del concorso nazionale per giornali scolastici “GiornaliNoi”, promosso dall’associazione “Okay Scuola” di Bergamo.
Purtroppo le due premiazioni avvenivano negli stessi giorni per cui abbiamo preferito essere presenti a ritirare il premio del concorso “GiornaliNoi” che si teneva a Mirabilandia.
Il 18 ottobre del 2014 sarà per tutti noi un giorno che rimarrà nella nostra memoria. E’ indescrivibile la gioia che abbiamo provato quando il Presidente del Concorso, Roberto Alborghetti, ha esordito con “Primo classificato per le scuole Primarie il giornale “RicreAzione” dell’istituto comprensivo “Don Bosco” di Manduria”.
Non eravamo più nella pelle: abbiamo urlato, saltato e pianto di gioia. Lasciamo immaginare quello che è successo dopo nel parco di divertimento.
Abbiamo voluto raccontare la nostra esperienza perché siamo convinti che il lavoro premia e quando arrivano questi premi tutto il peso del lavoro scompare e si è pronti a ricominciare con una carica maggiore.
Ed allora non possiamo augurare a tutti, grandi e piccoli, “BUON LAVORO”.
 
Gli alunni della 5ª B dell’istituto comprensivo “Don Bosco”
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora