giovedì 28 novembre 2024


17/11/2014 17:25:52 - Manduria - Attualità

Invertire il senso di marcia lungo corso XX Settembre (gli automobilisti potrebbero pertanto percorrerlo entrando da via Roma e proseguendo verso piazza Garibaldi) e rendere via per Uggiano completamente a senso unico in direzione di Uggiano

Un’idea alternativa all’attuale viabilità nel centro di Manduria: invertire il senso di marcia lungo corso XX Settembre (gli automobilisti potrebbero pertanto percorrerlo entrando da via Roma e proseguendo verso piazza Garibaldi) e rendere via per Uggiano completamente a senso unico in direzione di Uggiano (attualmente, in questo senso è percorribile solo il primissimo tratto, sino all’altezza di via Maraschi).
La proposta è stata avanzata, l’altro ieri sera, dall’ing. Antonio Cimino nel corso del convegno sul tema “Viabilità: una strada per la soluzione”, promosso dall’associazione “Manduria Migliore”. Potrebbe essere questa una soluzione alternativa al provvedimento attuato dall’Amministrazione-Massafra, da sempre aspramente criticato dagli operatori commerciali del centro.
«Si tratta esclusivamente di un’idea, che va però sviluppata e verificata» ha spiegato il tecnico manduriano. «Mi è stata chiesta una collaborazione dell’associazione dei commercianti e volentieri ho provato a individuare delle alternative all’attuale piano di marcia nel centro della città.
Sono partito dall’individuazione degli assi di penetrazione nella città, per poi risalire alle strade che sono in grado di mettere in comunicazione questi assi, formando degli anelli» ha affermato l’ing. Cimino. «Partendo dalla necessità di privilegiare la fluidità del traffico, ho ritenuto opportuno immaginare a senso unico gli assi principali, al fine di evitare l’intreccio degli autoveicoli e di consentire il parcheggio.
L’asse principale è indubbiamente corso XX Settembre, che potrebbe essere percorso da via Roma verso piazza Garibaldi. L’anello sarebbe completato costeggiando la villa comunale, percorrendo via per Sant’Antonio (che diventa a senso unico sino al bivio per la via per Lecce), per poi imboccare la strada che costeggia i binari della ferrovia, dalla quale è possibile immettersi nella circonvallazione, o rientrare verso il centro percorrendo viale Mancini.
Poiché la conformazione urbanistica di Manduria non offre una parallela a corso XX Settembre, ho pensato che l’asse da percorrere in direzione opposta (ovvero dal centro verso la periferia), potrebbe essere via per Uggiano Montefusco, che dovrebbe essere resa completamente a senso unico: si potrebbe così raggiungere via Bell’Acqua, arteria che poi consentirebbe di proseguire per ogni direzione.
A questa idea embrionale deve però seguire uno studio complessivo, al fine di verificare quali effetti potrebbero generare alle vie adiacenti le modifiche al piano della circolazione che si andrebbero ad apportare».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora