Questa la risposta dell’assessore Toma all’interrogazione di Durante
«Lo sgombero dei dehors degli esercizi commerciali che non sono in regola con il pagamento della tassa per l’occupazione del suolo pubblico non spetta all’assessorato, ma alle autorità competenti».
E’ stata questa la risposta che l’assessore alle Attività Produttive, Paride Toma, ha rivolto al consigliere “interrogante” Arcangelo Durante in merito alla richiesta di chiarimenti su una missiva della Censum (che risale a qualche mese fa) che riferiva di attività commerciali che, con regolarità, evadono la tassa per l’occupazione dello spazio pubblico.
«Quando mi sono insediato, proprio insieme al consigliere Durante, ho chiesto sia alla Censum che al responsabile del Servizio delle Attività Produttive il quadro della situazione sui dehors» è stata la premessa dell’assessore Paride Toma. «Dagli uffici comunali, mi è stato risposto che le autorizzazioni non vengono rilasciate in assenza del pagamento della Tosap. Per cui, ad ogni autorizzazione corrisponde una ricevuta di pagamento.
Esistono anche delle violazioni al pagamento della tassa sull’occupazione del suolo pubblico, che vengono verbalizzate dai vigili urbani.
Ma lo sgombero dei dehors abusivi non spetta all’assessorato, bensì alle autorità competenti».
Sin qui la risposta dell’assessore Toma in Consiglio. Sarebbe stato opportuno anche sapere se, però, dagli uffici dell’assessorato alle Attività Produttive partono gli input verso le autorità competenti affinchè si proceda allo sgombero dei dehors abusivi. Altrimenti, come sovente accade, vi saranno i commercianti onesti che pagano le tasse e quelli furbi che le evadono, verso i quali nessuno prende provvedimenti.