Dopo la Germania, il tour che sta portando l’HPQ in giro per il mondo, nelle prossime settimane toccherà 3 nuovi Stati (Pakistan, Spagna e Malta), in due diversi continenti
Dopo la Cina, ecco Germania.
Archivia un altro successo internazionale il quartetto di mandolini più famoso di Puglia all’estero. Un’altra tappa e un altro pubblico entusiasta ha salutato l’Hathor Plectrum Quartet, che nei giorni scorsi si è esibito nei pressi di Francoforte.
I mandolini di Antonio Schiavone e del manduriano Roberto Bascià, la mandòla di Fulvio D’Abramo e la chitarra di Vito Mannarini sono sbarcati in Germania per una tournèe di tre giorni che ha toccato Wiesbaden, Bensheim e Darmstatd.
“I mandolini italiani suonano la musica del cuore” è stato uno dei giudizi della stampa tedesca alle esibizioni del quartetto pugliese.
«Il popolo tedesco» dichiara il manduriano del gruppo, Roberto Bascià, docente della “Papa Giovanni” di Sava, «ha confermato le aspettative di grande attesa di cui avevamo avuto sentore, grazie ad un’organizzazione capillare e precisa che ha preceduto il nostro arrivo in Germania. Un pubblico attento che ha seguito e apprezzato il repertorio proposto da strumenti noti solo nominalmente, anche se molto in voga in Germania negli anni antecedenti e successivi la Seconda Guerra Mondiale».
Ma anche i giovani tedeschi hanno dimostrato di apprezzare la musica dei mandolini italiani, mentre, chi può vantare una memoria più lunga, ha riconosciuto nel programma proposto la descrizione di momenti della propria vita.
«Credo che quando la gente, pur senza conoscere la lingua, viene ad abbracciarti con gli occhi lucidi, come se ci riconoscesse depositari ed interpreti delle loro emozioni e del loro vissuto, la nostra missione» conclude il prof. Bascià, «può entusiasticamente dirsi riuscita».
Dopo la Germania, il tour che sta portando l’HPQ in giro per il mondo (che usufruisce del patrocinio del Comune di Manduria) nelle prossime settimane toccherà 3 nuovi Stati (Pakistan, Spagna e Malta), in due diversi continenti, in soli 20 giorni. Per poi tornare in Italia per una stagione natalizia ricchissima di concerti, dal titolo “Mandolini di Natale”, arricchendo così un curriculum già ampio di un gruppo che si sta facendo conoscere ed apprezzare, per unicità e qualità, in tutto il mondo.
A partire dal 9 dicembre, si susseguiranno i concerti natalizi a Brindisi, a Taranto, a Ostuni, a Banzi (in provincia di Potenza) a Latiano, a Rivello (sempre in provincia di Potenza), a Grassano (in provincia di Matera), ad Avetrana, a Fondi (in provincia di Latina) e a San Giovanni Rotondo. In programma anche un concerto a Manduria, la cui data non è stata ancora definita.