giovedì 28 novembre 2024


01/12/2014 09:11:10 - Manduria - Attualità

Voto unanime dei consiglieri

Anche il Consiglio Comunale di Manduria ha approvato, all’unanimità, la bozza di risoluzione per l’adesione alla campagna per una convenzione che preveda l’abolizione delle armi nucleari.
Nella bozza, letta dal consigliere Luigi Morgante, si ricorda come, «a distanza di 66 anni dall’immane tragedia del lancio dei primi ordigni nucleari su Hiroshima e Nagasaki, la minaccia delle armi nucleari non appartiene al passato ma è ancora un drammatico pericolo dei nostri giorni».
Il Comune di Manduria, quindi, aderisce alla campagna “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero dalle armi nucleari”, che ha lo scopo di informare, sensibilizzare e dare voce alle persone rispetto all’urgenza di un mondo libero da armi nucleari. Chiede, con essa, “l’adempimento degli obblighi del Trattato di Non Proliferazione da parte degli stati nucleari e l’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di una Convenzione sulle armi nucleari sulla base del modello già depositato alle Nazioni Unite nel 1997 e aggiornato nel 2008”, nonché promuove “iniziative di sensibilizzazione per la messa al bando della armi nucleari e risvegliare la coscienza collettiva sui rischi connessi all’uso di queste armi”.
Infine si invitano il governatore della Regione e il presidente della Provincia ad “adoperarsi presso il Presidente della Repubblica, il Governo, il Parlamento Ministero degli Affari Esteri Italiano affinché traducano in credibili e autorevoli azioni ufficiali - a livello nazionale e internazionale – il diritto ad un mondo libero dalle armi nucleari. In particolare a richiedere al Ministero degli Affari Esteri e al Ministero della Difesa di farsi promotori in sede internazionale dell’immediato avvio delle trattative per l’elaborazione del testo definitivo della Convenzione sull’Abolizione delle armi nucleari”.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora