In mostra le foto di Michele de Filippo
Allestita nella saletta panoramica del bar “Pompigna”, in piazza Vittorio Emanuele a Manduria, la mostra fotografica “Ricerca”, in cui sono esposti gli scatti dell’autore Michele de Filippo.
Fotoamatore salentino, Michele De Filippo è socio e fondatore di “Fotofucina”, associazione fotografica con sede a Salice Salentino.
«“Ricerca” è un esercizio» spiega de Filippo. «Nasce dal girovagare tra gli hard disk alla ricerca di scatti d’archivio che mi stimolassero, come rottura di un periodo nero”, ci spiega l’autore. «Il buio e l’oscurità la fanno da padrone. Sono sempre affascinato da porte e finestre per il loro “vedere” oltre, per il loro lasciarsi attraversare dalla luce che scopre, che rivela. In quest’ottica ho interpretato questi scatti realizzati nel corso degli anni».
Ricerca dunque, di nuvole attraverso un pertugio, di particolari svelati da un fascio di luce: una sedia, un lavatoio, una cassetta, o più semplicemente un corridoio, un muro. Gli scatti riprendono spazi chiusi e inanimati: solo nell’ultimo si scorge la sagoma di un uomo che si muove verso la luce, quasi a volerla ritrovare, alla ricerca di nuovi illuminanti stimoli.
L’inaugurazione ufficiale della mostra è prevista per giovedì prossimo: interverrà l’autore, che incontrerà il pubblico.
La mostra, ad ingresso libero, è già visitabile tutti i giorni (tranne il martedì), dalle 8 alle 21.30. Ulteriori informazioni al 368.7305100 o su www.popularia.it.