Una foto di una modella con casco e bouquet tricolore, scattata nel Consorzio Vini, sarà inviata nello spazio
Vicinanza e solidarietà al femminile da Manduria all’astronauta Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana nello spazio: da una decina di giorni partecipa, infatti, alla missione “ISS Expedition 42/43 Futura”, che prevede il raggiungimento della stazione spaziale internazionale a bordo di un veicolo Sojuz.
«Abbiamo notato poco entusiasmo in Italia per l’impresa che Samantha sta compiendo» fanno presente Laura Dattis e Costantina Pasanisi. «Addirittura, non è mancato neppure qualche ironico commento di tipo maschilista».
A Manduria, allora, è stato ideato un messaggio di incoraggiamento e di sostegno per questa lunga missione (dovrebbe durare circa sei mesi), nel corso della quale sono previsti anche esperimenti sulla fisiologia umana, analisi biologiche e la stampa di oggetti tridimensionali in assenza di peso.
Grazie alla professionalità del fotografo Salvatore Caraglia e alla disponibilità della modella Ilaria Buccolieri, sono state scattate una serie di significative foto all’interno di una delle location simbolo della città di Manduria: il Museo del Primitivo del Consorzio Produttori Vini. La modella indossa un abito da sposa, simbolo di femminilità e maternità. Laura Dattis e Costantina Pasanisi hanno poi pensando di far posare Ilaria anche con un casco autentico da pilota, proprio in omaggio all’impresa di Samantha. Speciale anche il bouquet: è tricolore (come si vede nella foto) essendo composto da peperoncini rossi, da pomodorini verdi e dalla “nebbiolina” bianca.
Foto che verrà inviata a Samantha, nello spazio, nei prossimi giorni, attraverso un collega della prima donna astronauta, che lavora a Roma.