giovedì 28 novembre 2024


07/12/2014 09:27:01 - Manduria - Attualità

Questo il programma delle iniziative promosse dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici

Anche Manduria aderisce alla Giornata nazionale dell’archeologia, del patrimonio artistico e del restauro, in programma per oggi, su iniziativa del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo.
La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia aderisce all’iniziativa promuovendo nella città di origine messapica alcune interessanti attività presso il proprio Centro Operativo per l’Archeologia di via Piceno (i locali della ex Pretura).
Dalle ore 9,30 alle ore 12,30 il personale della sede sarà a disposizione dei visitatori per illustrare, anche attraverso proiezioni di filmati e di immagini, le moderne tecniche dello scavo archeologico, del rilievo, della documentazione fotografica e del restauro dei reperti. Saranno presi in esame alcuni corredi funerari provenienti da scavi nella città di Manduria attraverso i quali sarà possibile descrivere l’intero percorso conservativo: dall’immagazzinamento alla pulitura, dalla classificazione alla schedatura informatizzata.
Sempre nel settore dell’archeologia, venerdì prossimo (12 dicembre) si terrà a Manduria il convegno sul tema «Dalla mostra “Oltre le Mura” al “Polo museale archeologico”». L’evento è stato promosso dall’Amministrazione Comunale di Manduria, congiuntamente alle quattro associazioni che garantiscono la fruizione turistica del parco archeologico delle Mura Messapiche (ovvero Pro Loco, Vento Refolo, Archeoclub e Ascrima), affinchè sia illustrato alla cittadinanza il percorso avviato anni fa con l’allestimento della mostra “Oltre le Mura” nel centro operativo della Soprintendenza a Manduria e per fare il punto della situazione in merito allo stato dei lavori di ristrutturazione delle sedi espositive (Palazzo De Raho e l’ex convento degli Agostiniani). Amministrazione Comunale, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia e GAL Terre del Primitivo, quindi, si ritroveranno a disquisire sui tanti temi che una realtà come quella di un museo porta in termini d’impatto culturale e di sviluppo turistico-economico in un territorio così ricco di storia e di tradizioni.
Durante la serata si coglierà l’occasione per salutare e ringraziare Arcangelo Alessio, funzionario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, il quale, dopo tanti anni di attività sul territorio, cede il passo a Laura Masiello da poco diventata responsabile dei beni archeologici di Manduria e del suo territorio.
A moderare la serata vi sarà l’archeologo Gianfranco Dimitri.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora