giovedì 28 novembre 2024


07/12/2014 09:36:42 - Manduria - Attualità

La commissione del Premio Messapico, promosso da Vinerie Baldari, ha scelto, per il 2014, Salvatore Pisconti, Omar Di Monopoli e Leonardo Melle

Un oncologo, uno scrittore e un atleta diversamente abile nell’albo del “Premio Messapico – Manduria la mia terra”.
Saranno Salvatore Pisconti, Omar Di Monopoli e Leonardo Melle a fregiarsi del riconoscimento istituito dalle Vinerie Baldari di Manduria e riservato ai manduriani che si sono distinti per meriti scientifici, culturali, sociali o sportivi e che, con la propria opera, hanno dato lustro alla città d’origine.
La commissione, composta da Gregorio Pecoraro e dal parroco di Uggiano Montefusco, don Daniele Giangrande, ha voluto assegnare il riconoscimento all’oncologo di Uggiano Montefusco, Salvatore Pisconti, primario del servizio presso l’ospedale Moscati di Taranto e apprezzato, oltre che per le sua capacità professionali, per le qualità umane. Nel campo della cultura, invece, è stato scelto Omar Di Monopoli, scrittore che, con la sua trilogia di romanzi “western alla pugliese”, ha acquisito notorietà e stima in tutta Italia. Anche quest’anno, poi, le Vinerie Baldari hanno avuto particolare attenzione nel mondo del sociale. La terza e ultima “nomination” è stata infatti riservata all’atleta disabile Leonardo Melle, che ha tempo si allena con un ambizioso obiettivo: partecipare alle paralimpiadi di Rio de Janeiro.
La cerimonia di conferimento del riconoscimento per la seconda edizione del “Premio Messapico” è in programma oggi (domenica), alle ore 17,30, presso il Centro dei Servizi per l’Agricoltura di Uggiano Montefusco.
Interverranno l’assessore regionale all’Agricoltura, Fabrizio Nardoni, il sindaco di Manduria, Roberto Massafra, e i rappresentanti delle Vinerie Baldari. La cerimonia, presentata da Maria Enrica Calò, prevede anche un intermezzo musicale a cura dell’associazione “Armonia delle Sfere” e una degustazione a conclusione della serata.
Lo scorso anno i riconoscimenti furono invece attribuiti al docente di Elettronica del Politecnico di Milano, Andrea Lacaita; al primatista mondiale di permanenza in mare, Paolo De Vizzi; al presidente dell’associazione nazionale “Malattia di Wilson”, Salvatore Di Lorenzo; e, infine, alla presidente dell’associazione “Vincenziane” di Manduria, Silvia Mancini (nella foto i quattro premiati della prima edizione del Premio Messapico).











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora