L’istituto comprensivo “Prudenzano” di Manduria ha proposto, domenica scorsa, la seconda edizione di “Natale in Corso”
Festa dell’amore e della gioia, ma anche … dolce tentazione per il palato.
L’istituto comprensivo “Prudenzano” di Manduria ha proposto, domenica scorsa, la seconda edizione di “Natale in Corso”. In largo Santa Maria, lungo corso XX Settembre, la scuola manduriana ha, di fatto, aperto le manifestazioni natalizie in città allestendo una “vetrina” dei risultati delle attività svolte, sinora, dalle proprie classi.
I prodotti dei laboratori sono stati esposti in un colorato e vario mercatino, in cui spiccavano gli artigianali presepi realizzati dagli alunni delle quarte e quinte classi guidati dalle maestre e dall’esperto Angelo Pecoraro. In mostra, anche, artistici alberi di Natale e tante altre decorazioni tipiche della festa più attesa dell’anno.
Sul palco, invece, si sono esibiti i due gruppi misti (alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria), che, nell’ambito del Progetto Continuità, hanno proposto canti e poesie natalizie. Dopo l’introduzione di Gioia Maria De Cataldo, i due spettacoli, presentati da Denise Albano, hanno proposto canti (“Gioia per noi”, “Bianco Natale”, “Nanita nana”, “Jingle Bell Rock”, “Noel Noel”, “In notte placida” e “Va’, dillo alla montagna”), e poesie (“Platani di Natale” recitata da Lorenzo Prudenzano; “E’ Natale” interpretata da Gabriella Ricci, Daniele Scorrano ed Ester Coluccia; “Preghiera a Gesù bambino” interpretata da Giorgia Piscopiello e Barbara Maggi; “Natale”, interpretata da Teresa Albano). Il coro è stato diretto dal docente Massimiliano De Razza, mentre le poesie sono state scelte dalla docente Maria Pina Leone.
Molto apprezzato, per l’originalità delle scenette e per la disinvoltura degli alunni, lo spettacolo dei ragazzi del “post scuola”, diretti da Roberto Dimitri.
Sul palco, infine, è stato presentato il progetto “Parliamo con le mani” che il “Prudenzano” ha varato in partenariato con l’associazione “Città per Tutti” e che riguarda l’insegnamento del LIS, Linguaggio Italiano dei Segni. Sarà diretto dalla docente Sonia Dimitri, presente sul palco per tradurre simultaneamente gli interventi della dirigente scolastica Anna Laguardia. Il corso sta già ottenendo vaste adesioni da parte degli alunni della scuola primaria.
Il Comitato dei Genitori, preziosissimo nell’organizzazione dell’evento, ha invece curato l’area della gastronomia: pettole, pop corn e caldarroste hanno preso per la … gola il folto pubblico che ha seguito la manifestazione, che è in rete grazie a Ciaksocial.com