Gli esami si sono svolti presso l’Alliance Française di Lecce
Consegnate le certificazioni “Delf A2” di francese agli alunni delle classi prime e seconde dell’istituto “Luigi Einaudi” di Manduria.
«Gli esami si sono svolti presso l’Alliance Française di Lecce, attraverso quattro prove scritte e orali» fanno presente gli studenti Emilia Antonucci, Vittoria Granziol e Cosimo Tornese. «Per prepararci all’esame, lo scorso anno abbiamo seguito, in ore pomeridiane, delle lezioni di Francese della professoressa De Monte. In un paio di incontri ci è stato anche offerta l’occasione di incontrare dei madrelingua per permetterci di misurarci “dal vero” con il francese parlato dai francesi.
Gli esaminatori che ci hanno giudicati hanno apprezzato la nostra preparazione, che hanno definito di alto livello e che ci ha permesso di raggiungere risultati finali lusinghieri.
Quest’esperienza è servita a responsabilizzarci, considerato che abbiamo dovuto conciliare lo studio del Francese a scuola e a casa, senza trascurare le altre materie. Frequentare il corso e sostenere gli esami hanno accresciuto in noi il senso di sicurezza e fiducia perché in questo modo ci siamo messi alla prova e abbiamo misurato le nostre capacità.