Nuovo evento, stamani, nell’ambito di Discovering Salento
Alla scoperta dell’antico tesoro delle Riserve Naturali.
Anche in inverno, a pochi giorni dal Natale, le Riserve Naturali Orientate del Litorale Tarantino Orientale continuano ad offrire eventi per consentire alla gente del posto o ai turisti che arrivano per l’imminenti festività di scoprire i segreti e le bellezze del patrimonio ambientale di grande valore della vasta area.
Grazie a “Discovering Salento”, progetto di valorizzazione territoriale dell’Agenzia Regionale del Turismo, “Puglia Promozione”, attuato con risorse P.O.I.n, con l’impegno delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino e dell’associazione “Profilo Greco” di Manduria, nonché con il patrocinio del Touring Club Italiano, stamani è in programma un ennesimo appuntamento: “I sapori della sal…ina”.
Il riferimento del gioco di parole è per la salina dei Monaci, a poche centinaia di metri da Torre Colimena, un’area umida in cui si sono stanziati, da qualche anno, i fenicotteri rosa e altri volatili di eguale fascino e bellezza.
«Tra dune costiere, avvolte da ginepri “coccoloni” e sotto lo sguardo vigile dei fenicotteri rosa, cavalieri d’Italia, gabbiani, guardiani dell’intera area protetta, percorreremo un percorso naturalistico che saprà svelare ad ogni passo colori ed odori sempre diversi ad ogni visita guidata, come dettato dai ritmi di una natura che attende di svelarsi anche agli escursionisti più piccini che si trasformeranno in veri e propri esperti conoscitori della Salina Monaci, con il laboratorio didattico a loro dedicato» annunciano le guide dell’agenzia di promozione turistica di Manduria, “Profilo Greco”.
Un appuntamento, pertanto, che si annuncia interessante per l’intero gruppo familiare: sia gli adulti che i bambini (che saranno coinvolti in laboratori interessanti e istruttivi), potranno trascorrere una domenica diversa, immersi nella straordinaria e ricca natura dell’area protetta della salina dei Monaci. La partecipazione è gratuita.
Il raduno è previsto alle ore 10, presso la Casa del Parco, la masseria Marina, che si trova all’incontro fra la Manduria-San Pietro in Bevagna con la strada provinciale “Tarantina”. Poi si raggiungerà la salina dei Monaci.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico dedicato a queste attività: 393 0198960, consultare i siti: www.viaggiareinpuglia.it – www.litoraletarantino.it – www.profilogreco.it oppure rivolgersi direttamente all’ufficio IAT di Manduria, dove è possibile ritirare copia della brochure dedicata al progetto.